Romics – ottobre 2017
Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
Dal 5 all’ 8 ottobre alla Fiera di Roma, si è svolta la 22° edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.
In questa edizione di Romics, abbiamo visto: grandissimi autori, mostre, presentazioni ma anche spazi dedicati al cinema e ai games.
Grande spazio alle nuove arti creative e all’intrattenimento con fumetto, cinema, videogame, web e uno sguardo sul mondo della narrativa e sull’illustrazione fantasy per ragazzi.
L’area Nuovi Talenti, con il successo della Self Area dove tanti autori emergenti hanno avuto la possibilità di far conoscere la propria arte.
La musica è stata protagonista con tanti eventi: la Mostra Evento I Beatles a Fumetti, con una vasta selezione di tavole di fumetti originali, oggetti e gadgettistica d’epoca da collezione, di memorabilia, manifesti, stampe e riproduzioni, filmati.
Tra gli autori che hanno omaggiato i Fab Four: Rotundo, Barbieri, Sicomoro, De Luca, Staino, Babini e molti altri.
Le altre mostre: il viaggio visivo tra il west, le eroine e la fantascienza di Serpieri; Diabolik al Muro con mezzo secolo di locandine, riproduzioni artistiche, poster e manifesti dedicati al Re del terrore e un omaggio a Sergio Zaniboni, grandissimo Maestro del fumetto.
In mostra si sono potuti ammirare pezzi unici come quello di Mimmo Rotella realizzato con la celebre tecnica dei “manifesti strappati” fino a opere realizzate da artisti come: Milo Manara e Ferenc Pinter e ovviamente tutti i più grandi disegnatori di Diabolik.
Oltre cento appuntamenti in otto location in contemporanea.
La grande Gara Cosplay, con le selezioni internazionali dei cosplayer che andranno a rappresentare l’Italia all’amatissimo: World Cosplay Summit in Giappone; all’International Yamato Cosplay Cup in Brasile e all’Eurocosplay-MCM di Londra.
Inoltre in questa edizione hanno avuto luogo anche le fasi finali del campionato italiano di League of Legends, Lega Prima – Romics.
Organizzato in collaborazione con GEC, e l’anteprima del nuovo progetto di Riot Games per promuovere la sportività nei giochi online.
Il lancio del Concorso Nazionale “I linguaggi dell’immaginario per la scuola”, realizzato col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La tavola Rotonda: Disegni migranti – L’immigrazione e l’emigrazione raccontate dal fumetto; la Street Art.
Inoltre Romics ha ospitato alcuni degli youtuber più amati dal pubblico come per esempio: Favij, I Mates e per non parlare di Eleonora Olivieri.
Poste Italiane Filatelia per questa edizione ha presentato uno speciale minifolder da collezionare. Due cartoline d’autore con francobollo e annullo filatelico realizzato appositamente per il Festival.
E’ stato un vero e proprio Paradiso per gli amanti del genere. Ci vediamo alla prossima edizione di Romics che si terrà dal 5 all’8 aprile 2018.