Home Lifestyle La controversa figura del Conte Cagliostro
La controversa figura del Conte Cagliostro

La controversa figura del Conte Cagliostro

0

Cagliostro

Giuseppe Balsamo o Alessandro Cagliostro?

Il suo nome è sinonimo di truffe e cialtronerie, un personaggio del quale si è voluto nascondere la verità ma Alessandro Cagliostro fu un alchimista, avventuriero ed esoterista italiano. Secondo alcune ricerche egli fu alla nascita Giuseppe Balsamo, palermitano, altre ricerche ancora invece lo vogliono totalmente distinto da questa persona e gli attribuiscono origini portoghesi.

Questa confusione dei personaggi fu studiata a tavolino probabilmente proprio dall’Inquisizione per screditare Cagliostro e farlo passare come cialtrone e truffaldino e tale scredito sussiste ahimè, fino ai nostri giorni. Perché questo post su di lui? Perché ho letto un libro bellissimo, e che vi consiglio, intitolato “Il bambino e il mago” di Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani.

Cagliostro aveva fama di alchimista e guaritore nelle corti più importanti d’Europa ed era capace di far cadere una persona nella trance ipnotica attraverso parole, gesti e sguardo. Dopo aver ipnotizzato la persona, egli chiedeva di guardare dentro ad un globo pieno di acqua in cui, una volta chiamate le entità soprannaturali, l’individuo aveva visioni magiche e incredibilmente le previsioni si avveravano puntualmente. Egli stupì anche per le sue cure miracolose, rigorosamente gratuite per i poveri, con l’elisir di lunga vita, la pietra filosofale e la forza delle… parole.

Le frasi magiche

A lui si attribuiscono a questo proposito 7 frasi magiche che sono la sintesi, a mio avviso, del potere di manifestazione dei nostri desideri. Vivere il Presente, la Gratitudine. Siamo tutti Uno. Quello che abbiamo dentro crea il nostro mondo esterno… .

Leggetele attentamente più e più volte. Hanno un grandissimo potere. 1) Ciò che come esterno m’appare, è in realtà il succo del mio Cuore. 2) Vengo avvolto dalla pace allorquando la voce nella mia testa tace. 3) Mai prima di questo Momento io vissi, mai dopo questo Momento io vivrò. 4) Il Fuoco che mi arde nel petto è quello che brucerà il Mondo. 5) Tanto è quel bene ch’io aspetto, che ogni pena m’è diletto. 6) Dico grazie a ogni bene e dico grazie a ogni male, finchè il ghiaccio della mente non si scioglie al Fuoco del Cuore. 7) Io sono Uno con Te e Tu sei Uno con me.

 

Jessica I.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Jessica Iatarola Lettrice di Tarocchi, Operatrice Reiki, Coach di assertività, amante della Luna e di legge di attrazione. Sono la mamma di una splendida gitana di 6 anni e il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a ritrovare consapevolezza e a riconnettersi con il proprio intuito.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *