La Caprese al cioccolato bianco e limone, torte soffice e gustosa.
La Caprese al cioccolato bianco e limone è una torta soffice e gustosa, parente della classica caprese al cioccolato proveniente dall’ Isola di Capri, da cui prende il nome.
Questa sera ho a cena degli amici e ho deciso di prenderli per la gola. Poiché non tutti preferiscono i dolci al cioccolato fondente, ho pensato di preparare la sua variante con cioccolato bianco e limone. Questa torta conquisterà il cuore di tutti i miei ospiti!
Prepararla è semplice, iniziamo!
Ingredienti:
- 200g di mandorle pelate
- 200g di cioccolato bianco
- 150g di burro
- 5 uova
- 200g di zucchero
- Scorza di 3 limoni
- Succo di un limone
- 50 g di fecola di patate
- Una bustina di lievito per dolci istantaneo
Preparazione per la Caprese al cioccolato bianco e limone
In un mixer mettere le mandorle pelate e 100 gr di zucchero, frullate fino a ridurre il tutto in polvere e trasferite la farina ottenuta in una ciotola. Unite, poi, il cioccolato bianco precedentemente tritato la scorza grattugiata dei 3 limoni e infine la fecola di patate e il lievito in polvere. Poi, fondete il burro e unitelo agli altri ingredienti. Successivamente unite il succo di un limone. Infine, aggiungete l’ aroma di limone. Ora, mettete in una planetaria le uova assieme all’altra metà dello zucchero e montate per 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Infine, aggiungete a questo ultimo composto gli ingredienti precedentemente messi nella ciotola ed amalgamate il tutto. Infornate in forno statico a 170° per 1 ora.
Monica Smeragliuolo