La pasta è fashion
Il Pastificio Di Martino di Grignano per festeggiare i suoi 105 anni dalla fondazione, ha voluto rinnovare il packaging di tutti i suoi formati, come gli Spaghetti e le Mezze Penne Rigate, fino ai classici della tradizione Napoletana, tra cui la Mista Corta e i Paccheri, ai formati speciali stesi a mano.
Da qui nasce la collaborazione con Dolce&Gabbana che per l’occasione ha “vestito” 5000 confezioni di paccheri, penne, spaghetti del pastificio.
Le scatole in latta “firmate” sono in edizione limitata: 5000 in tutto il mondo, di cui 1000 negli Stati Uniti.
Il design realizzato unisce i colori delle maioliche, con le immagini dei più famosi monumenti e simboli Italiani, proprio per celebrare la cultura culinaria in Italia.
Che cosa contiene la scatola?
Tutti i formati di pasta protagonisti della Special Edition e un grembiule creato per l’occasione dagli stilisti.
Diceva Ennio Flaiano che il nostro, più che un popolo, è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della penisola si riconoscono italiani come quelli d’oltre manica, all’ora del te, si riconoscono inglesi. Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un simile potere unificante. L’unità d’Italia sognata dai padri del Risorgimento oggi si chiama pastasciutta.
(Cesare Marchi)
In Italia le confezioni sono disponibili nei negozi Di Martino di Napoli e Bologna, oppure online dal 15 novembre.