La Francia in scena 2019
L’edizione 2019 de La Francia in scena
E’ la stagione artistica dell’Institut français Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia.
Si apre nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Il 4 maggio a Firenze la Parata dei giganti, ispirata ad opere del Rinascimento tra cui La battaglia di San Romano, celebre trittico di Paolo Uccello.
Vedrà protagoniste tre marionette giganti di 6 metri di altezza, realizzate dall’artista francese Léonard Martin,; quest’ultimo ha anche firmato l’identità visiva della nuova edizione de La Francia in Scena.
Tre giganteschi cavalieri, mossi da un carrello e da due aste, si muoveranno da Piazza Ognissanti per percorrere le strade del capoluogo fiorentino.
I Cavalliere attraverseranno: il Lungarno Vespucci, Via di Melegnano, Via Borgo Ognissanti, Piazza Goldoni, Lungarno Vespucci per fare ritorno poi a Piazza Ognissanti.
Culla dell’Umanesimo, Firenze è stata scelta per questa imponente parata perché non soltanto ospita l’Institut Français più antico al mondo; ma soprattutto perché conserva nella Galleria degli Uffizi, uno dei tre quadri della Battaglia di San Romano.
Le altre due parti sono conservate alla National Gallery di Londra e al Louvre di Parigi.
La performance, che incrocia storia della pittura, teatro e cultura popolare, richiama chiaramente la tradizione carnascialesca francese e quella delle processioni religiose in Italia.
Un grande evento festoso in cui saranno coinvolti i cittadini, comparse e i musicisti del gruppo degli Sbandieratori Città di Firenze.
La Parata dei Giganti decostruisce la pittura di Paolo Uccello, i cui studi sulla prospettiva furono di riferimento per Leonardo Da Vinci, per ricostruirla successivamente in altra forma.
La performance, infatt,i sarà filmata e si trasformerà in una video installazione che verrà presentata in un progetto espositivo a Villa Medici a Roma; successivamente al Palais de Tokyo a Parigi, in occasione della mostra di Audi talents dal titolo Alternative Réalité, nel giugno 2019.