Torta Angelica, la treccia dolce che profuma di Natale
Torta Angelica, la treccia dolce che profuma di Natale
Torta Angelica, è una treccia dolce di pan brioche sofficissima, farcita con gocce di cioccolato, uvetta, canditi
La torta angelica secondo me rispecchia l’aria natalizia per la sua forma e i suoi profumi di cannella cioccolato.
Ingredienti
Lievitino
- 30g acqua tiepida
- 20g farina
- 10g lievito di birra
- 1 cucchiaio scarso di zucchero
Per l’impasto
- 150g farina 00
- 150g manitoba
- 70g zucchero
- 200 ml latte
- 1 uovo
- 1 limone grattugiato
- 80g di burro
- 1 bustina di vanillina
Per la farcitura
- Gocce di cioccolato
- canditi
- uvetta
- cannella
Procedimento
Procedere innanzitutto con il lievitino che dovrà riposare per 30 minuti, sbriciolando il lievito nell’acqua tiepida con la farina e lo zucchero ben sciolti coprire con la pellicola il recipiente e far lievitare.
Una volta lievitato metterlo in una terrina grande, oppure nella planetaria, aggiungere, l’uovo, il burro sciolto e freddo il limone, lo zucchero, la vanillina, il latte tiepido ed infine a piccole dosi le farine setacciate.
A questo punto lavorare l’impasto finché non si appiccica alle mani, mettere il panetto nella terrina, coprire con la pellicola e fare lievitare fino al raddoppio in forno con la luce accesa, circa 3 ore.
Riprendere l’impasto e formare un rettangolo, farcire con tutti gli ingredienti e arrotolare, dal lato più lungo, ben stretto.
Con un coltello affilato dividere a metà per la lunghezza jl rotolo, togliendo le due parti estreme, vi serviranno per guarnire, formare una treccia e poi a corona. Mettere di nuovo a lievitare per circa un ora, sempre in forno, togliere e spennellare con uovo sbattuto tutta la ghirlanda Angelica, infornare a 170° per circa 20/30 minuti.
Post a cura di Renata Marini