Sabina Sciubba, il nuovo album: Force Majeure
Force Majeure è il nuovo album, progetto musicale e teatrale della cantante, attrice e compositrice italo-tedesca Sabina Sciubba.
Sabina Sciubba è la fondatrice, compositrice e cantante della band di culto Brazilian Girls, fondata a New York nel 2003. Il loro album “New York City”, nominato a un Grammy Award nel 2008.
Dal 2016 al 2019 Sabina ha interpretato il ruolo di Penelope nella serie televisiva Baskets (premiata con un Emmy) al fianco di Zach Galifianakis (Una Notte da Leoni) e ha partecipato a diverse produzioni televisive, cinematografiche, musicali e teatrali a livello internazionale.
È conosciuta per la sua presenza sul palco, enigmatica e travolgente come le sue scelte artistiche, gli elaborati ed eccentrici costumi di scena, la sua voce da contralto e le sue composizioni poliglotte.
Force Majeure sono 12 pezzi, potenti e sofisticati, nei quali l’elettronica si fonde con la musica barocca e il romantic-punk abbraccia il jazz.
Tra le dita di questa artista una Spinetta, un piccolo clavicembalo del 700 in legno, accompagna un Drum-pad elettronico, un pianoforte a coda si mescola a una tromba, il violoncello sfida una batteria. Ospiti internazionali accompagnano Sabina in questa emozionante e travolgente avventura musicale.
La direzione musicale è affidata a Riccardo Onori, reduce dal grande successo del Jova Beach Party accanto a Jovanotti, suo chitarrista fidato da anni.
Force Majeure è anche un’emozionante performance live che ci porta nell’immaginario del subconscio, nell’eterna lotta tra luce e ombra, tra bene e male.
Visual e suoni arcaici ricostruiscono la storia dell’esperienza umana. Celebrando il patrimonio culturale e le lingue europee (Sabina canta in inglese francese, tedesco, spagnolo, portoghese e italiano), si racconta la vita dalla sua ombra, con l’aiuto di Daelen Cory , del mitico pianista Fabrizio Rat, di Lawrence Fancelli e altri ospiti musicali al violoncello, batteria e percussioni.
Il disco vede la partecipazione straordinaria del ISF Cantabile Choir, il coro di bambini dell’International School of Florence di Firenze diretto da Tanja Kustrin.
Durante lo spettacolo di un’ora e mezzo, il pubblico è guidato attraverso un mondo astratto, spogliato di dettagli e distrazioni; in un viaggio interiore che porta ogni spettatore accanto a Sabina sul palco, a cantare la propria storia, le nostre emozioni.
Gli abiti di scena del nuovo spettacolo sono disegnati da Audrey Biarnais e Maria Sole Ferragamo.
In anteprima il 25 Gennaio 2020 al Teatro Cinema La Compagnia di Firenze, questo spettacolo è stato immaginato e realizzato per i teatri. Si potrà partecipare a questa esperienza successivamente anche a Berlino, Parigi, Londra, New York e Los Angeles.
Il nuovo album disponibile dal 21 marzo.