Home Cucina Lievito: quando non c’è

Lievito: quando non c’è

Lievito: quando non c’è
0

Lievito, un suo sostituto

Quando hai esaurito il lievito e non vuoi correre di più al negozio, la soluzione potrebbe essere nella tua cucina.

Anche se non ottimale, puoi fare un sostituto  efficace ed economico per il pane con bicarbonato di sodio e succo di limone.

Anche il latticello o una miscela di latte e aceto possono funzionare, oppure puoi passare al lievito a doppio effetto.

lievitoBicarbonato di sodio e succo di limone

Quando si combinano lievito, farina e acqua, gli zuccheri vengono rilasciati e consumati dal lievito, che a sua volta rilascia anidride carbonica. È questo anidride carbonica che è responsabile per far lievitare il pane. È possibile creare un rilascio di anidride carbonica simile combinando il bicarbonato di sodio con un acido.

Se vuoi sostituire con successo,  devi solo scambiare la giusta quantità di bicarbonato di sodio e acido per far lievitare l’impasto.

Puoi usare succo di limone, latticello o latte in combinazione con una parte uguale di aceto come acido.

  • Aggiungi tutti gli ingredienti secondo la ricetta.
  • Quindi, aggiungere parti uguali di bicarbonato di sodio e succo di limone per eguagliare la quantità di lievito richiesta nella ricetta. Ad esempio, se la ricetta prevede un cucchiaino di lievito, è necessario aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino di succo di limone. Al posto del succo di limone si può anche usare il latticello o una miscela 50-50 di latte e aceto.
  • Cuocere come al solito. L’impasto non ha bisogno del tipico tempo di lievitazione quando si utilizza questo sostituto. In effetti, affinché la reazione funzioni correttamente, è importante mettere l’impasto nel forno non appena hai aggiunto questi ingredienti finali che puoi.

A doppio effetto

Il lievito in polvere è composto da bicarbonato di sodio e un acido (crema di tartaro), quindi ti darà anche la reazione di anidride carbonica che stai cercando. Il lievito a doppia azione ti darà i migliori risultati. Rilascia due volte l’anidride carbonica, prima quando viene miscelata con gli ingredienti liquidi nella ricetta e di nuovo quando viene riscaldata nel forno.

Per questo sostituto, sostituire il lievito richiesto nella ricetta con una quantità uguale di lievito in polvere.

lievitoInformazioni sui sostituti

Mentre questi sostituti faranno aumentare la tua pasta, non sono proprio gli stessi. Il tuo impasto potrebbe non essere alto come sei abituato e potresti anche notare differenze di sapore e consistenza.

Tuttavia, se hai esaurito il lievito, non hai tempo di aspettare che il pane aumenti o stai cercando di eliminarlo dalla tua dieta per motivi di salute, vale la pena esplorare questi sostituti.

Se preferisci attenersi alle ricette provate e vere, invece di modificare le ricette da solo, esplora le ricette del pane veloce che non richiedono lievito.

Mentre i pani veloci tendono ad essere più dolci o includono frutta, noci e altri additivi, qualcosa come un classico pane irlandese con soda è una buona alternativa ai pani di lievito bianchi e di grano.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »