https://www.un.org/en/observances/down-syndrome-day
Lifestyle

Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Giornata Mondiale della Sindrome di Down, sancita ufficialmente da una risoluzione dell’ONU e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2003.

Nel dicembre 2011, l’Assemblea Generale ha dichiarato il 21 marzo come Giornata mondiale della sindrome di Down (A / RES / 66/149).

L’Assemblea Generale ha deciso, con effetto dal 2012, di osservare la Giornata mondiale della sindrome di Down il 21 marzo di ogni anno.

 

Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down (CoorDown)

Il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down  è nato nel 2003; in occasione della prima Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down.

Ha lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane; associazioni volte a tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.

Al momento le associazioni aderenti al CoorDown sono 72 e ognuna mantiene la propria autonomia nelle attività e nell’azione politica, prestando attenzione di non creare conflitto tra la propria azione e quella condivisa con il coordinamento.

Il CoorDown ogni anno organizza e promuove in Italia la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, anche attraverso campagne pubblicitarie e di comunicazione sociale.Giornata Mondiale della Sindrome di Down

L’anno scorso per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo 2019, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down aveva presentato il progetto Reasons to celebrate;  una campagna di comunicazione internazionale realizzata in collaborazione con le agenzie FCB México e SMALL New York.

Questa campagna voleva denunciare il fatto che siamo ancora molto lontani dagli obiettivi di pieno rispetto dei diritti e uguale accesso alle opportunità per tutte le persone con sindrome di Down e voleva chiedere di non lasciare nessuna persona indietro.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *