latticello
Cucina

Come fare il latticello a casa

Come fare il latticello a casa, oltre a facili sostituzioni del latticello

Precisiamo che non è né burro né latte.

Molto tempo fa, il latticello era il liquido rimasto dopo che il burro era stato sbattuto, I batteri presenti in natura causerebbero la fermentazione prima della zangolatura ( la lavorazione della panna con la zangola per ricavare il burro), rendendo leggermente più denso e acido.

Al giorno d’oggi, viene prodotto commercialmente aggiungendo intenzionalmente un certo tipo di batteri (e spesso anche addensanti) al latte scremato o magro.

Questo processo conferisce al latticello la familiare consistenza addensata e il sapore  che tutti conosciamo e amiamo.

In cottura, il latticello fa cose meravigliose. Se usato insieme al bicarbonato di sodio, aiuta le pastelle e gli impasti a lievitare creando anidride carbonica. Aiuta anche a intenerire i prodotti da forno, conferendo loro una consistenza morbida e soffice e per non parlare di quel sapore irresistibile ma sottile. latticello

Come fare 1 tazza di latticello:

Per prima cosa aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone fresco o aceto di mele oppure di  aceto bianco distillato in un misurino liquido. Poi aggiungi abbastanza latte intero per misurare 1 tazza e mescola. Mettere da parte fino a quando il latte è leggermente cagliato e addensato, da 5 a 10 minuti.

Come conservarlo

Sarai sorpreso di quanto tempo può durare  in frigorifero. Il motivo per cui dura così a lungo è che l’acido prodotto attraverso la fermentazione inibisce la crescita di batteri indesiderati e pericolosi. Ciò consente di durare da tre a quattro settimane in frigorifero, ed è per questo che spesso è sicuro da usare per un paio di settimane oltre la data di scadenza. Dai sempre una buona scossa al latticello prima di usarlo, poiché i solidi del latte spesso tendono a depositarsi.

Per i segni di andato a male, cerca una consistenza granulosa e un odore sgradevole.

Quello avanzato può anche essere congelato in vassoi per cubetti di ghiaccio per facilità d’uso. È importante notare che mentre conserva il suo sapore, compromette la consistenza. Tuttavia, è un ottimo modo per prevenire gli sprechi se non ci sono pancake o prodotti da forno in futuro. I cubetti di ghiaccio possono essere gettati in un frullato per un sapore simile allo yogurt.

Sostituzioni al latticello

Oltre al latte screpolato con l’aggiunta di succo di limone o aceto, ci sono altri sostituti del latticello. Se una ricetta richiede una tazza di latticello, aggiungi semplicemente una tazza di yogurt bianco (non greco).

La panna acida è un’altra ottima opzione da usare come sostituto del latticello. Diluire con un po’ di latte o acqua per raggiungere una consistenza simile al latticello e utilizzare la stessa quantità richiesta nella ricetta. Cerca di ottenere circa ¾ di tazza di panna acida e ¼ di tazza di latte o acqua.

Il cremor tartaro è un acido che può produrre risultati leggeri e soffici simili nelle ricette di prodotti da forno che richiedono il latticello. È meglio frullarlo negli ingredienti secchi e poi mescolare il latte separatamente con gli ingredienti bagnati, poiché la polvere può formare grumi se mescolata direttamente nel latte. Per ogni tazza di latte, usa 1 cucchiaino e mezzo di cremor tartaro.

E mentre il latticello in polvere non può essere trasformato in liquido, può essere utilizzato al posto del latticello liquido in cottura. Segui le istruzioni sulla confezione per le proporzioni esatte di cui avrà bisogno la tua ricetta, ma essenzialmente la polvere viene aggiunta agli ingredienti secchi e l’acqua viene aggiunta agli ingredienti bagnati. Per una tazza di latticello, sono circa quattro cucchiai di latticello in polvere per una tazza di acqua.

 

Ti consiglio di leggere anche  Torta di compleanno semplice da realizzare: 5 idee da provare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *