Fermentazione: che cos’è
La fermentazione è l’opposto di una nuova tecnologia; lo usiamo da migliaia di anni per produrre cibi e bevande come birra e vino, yogurt, miso e kimchi.
La scienza sta attingendo a questo antico processo per creare molti dei più moderni prodotti alimentari senza animali, carne, latticini e sostituti delle uova, che si presentano sugli scaffali dei negozi in numero crescente ogni giorno.
Il processo di fermentazione prevede la reazione di un lievito naturale o aggiunto o di batteri sani con i carboidrati per creare alcol o acido.
Questo metodo sblocca un profilo aromatico più complesso ed è il motivo per cui i cibi fermentati hanno benefici per la salute dell’intestino.
Questi prodotti preservano le proprietà probiotiche che si sviluppano durante il processo di fermentazione. I probiotici incoraggiano i batteri buoni a prosperare nel minuscolo microbioma che è il tuo intestino, e quei microrganismi non sono uno scherzo.
La scienza la sostiene. Lo studio dei batteri intestinali è ancora abbastanza nuovo, con molto ancora da esplorare, ma le informazioni in nostro possesso suggeriscono che possono avere un impatto significativo non solo sulla salute dell’apparato digerente, ma anche su altre funzioni corporee, persino sulla salute mentale.
Quindi mangiare cibi più fermentati come yogurt, verdure in salamoia e kefir può aiutare a potenziare questi microbi benefici.
Un altro vantaggio della fermentazione: modificando gli stessi processi che ci danno yogurt e birra, possono creare una nuova generazione di carni, uova e latticini finti realizzati per imitare molti dei tuoi cibi di origine animale preferiti.
Ci sono molte ragioni per mangiare meno alimenti di origine animale. Che le tue siano etiche, ambientali o mediche, queste alternative senza animali aiutano a risolverle tutte e tre.
Ma non sono solo i sostituti della carne a beneficiare della nuova fermentazione.
La fermentazione è pronta a rivoluzionare ciò che mangiamo. Ma ci vorrà del tempo per arrivarci. Sebbene i cibi fermentati tradizionali come il miso e il lievito naturale siano all’ordine del giorno, molti di questi nuovi prodotti non sono ancora ampiamente disponibili. Gli ostacoli legati alla scala, come produrre un volume sufficiente e abbassare il prezzo, dovranno prima essere superati.
Nel frattempo, cucinare con cibi fermentati è un ottimo modo per aumentare la salute dell’intestino e della salute generale, mentre si impara a conoscere meglio il processo che presto rivoluzionerà la produzione di carne alternativa, uova vegane e altro ancora.