Libri

Libri sui vini

Libri sui vini: un libro perfetto per gli amanti del vino

Libri sui vini, un aiuto per chi ama il vino e vuole immergersi sia nella storia che sulla conoscenza più tecnica. Ecco i libri da leggere..

Champagne. Il sogno fragile di Samuel Cogliati edito da Possibilia Editore

L’amore per lo champagne non dev’essere condiscendenza. Lo spirito critico, senza preconcetti, corrobora questa passione. – Cinque anni dopo “Champagne – Il sacrificio di un terroir” (Porthos edizioni, 2008), e in uno spirito di continuita` con quel primo lavoro, Il sogno fragile (Possibilia Editore, 2013) ha messo in discussione numerosi luoghi comuni e proposto un punto di vista originale.Al termine di una lunga indagine – con la partecipazione di Jean- Marc Gatteron –, l’autore affronta alcuni aspetti chiave della nascita, dell’evoluzione e della degustazione di un vino mitico. Senza rivendicare alcun approccio scientifico, ma privilegiando l’osservazione empirica, quell’indagine poggia su elementi di riflessione mutuati dalla geografia, dalla storia sociale, dalla fisiologia, oltre a nozioni simboliche e culturali.Il sogno fragile e` purtroppo ormai esaurito, grazie a una risposta di pubblico oltre le nostre aspettative.

Vini e Terre di Borgogna di Giampaolo Gravina e Camillo Favaro edito da Artevino Editore

Vini e terre di Borgogna” è una guida alla Borgogna del vino, da Chablis alla Côte d’Or, dalla Côte Chalonnaise al Mâconnais. 200 domaines visitati e raccontati, 800 vini recensiti. I due autori, Camillo Favaro e Giampaolo Gravina, dopo anni di esperienze in terra borgognona, rinnovano il loro viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l’idea di terroir, tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Un dettagliato approfondimento del complesso sistema delle appellations e dei climats modellato da secoli di storia.

Storie di Coraggio di Oscar Farinetti e Shigeru Hayashi edito da Mondadori

“Storie di coraggio” nasce da un’intuizione, o meglio da una convinzione, secondo la quale, cibo e vino d’eccellenza, salveranno il nostro Paese dall’attuale crisi economica e porteranno l’Italia entro 10 anni a divenire la Nazione più ricca d’Europa. Sono stati selezionati 12 tra i più meritevoli produttori di vino dei nostri tempi. Veri modelli da premiare e da emulare per dar il via al processo di rinascita del nostro Paese. Un viaggio da Nord a Sud dell’Italia che, tappa dopo tappa, mette a confronto, le menti di donne e uomini straordinari che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla terra divenendo la forza trainante del futuro. In questo viaggio tra le più prestigiose cantine d’Italia, Farinetti sarà in compagnia di Shigeru Hayashi, uno dei sommelier più apprezzati. Per tutti la priorità è una sola: portare avanti un modello di agricoltura sostenibile ovvero economicamente vantaggioso, rispettoso dell’ambiente e eticamente corretto.

Storia di vini e di vigne intorno al Vesuvio

Il vino che oggi beviamo è frutto della grande cultura d epoca romana nella coltivazione della vite. Questo libro in maniera particolareggiata, ma al tempo stesso divulgativa, descrive la vita quotidiana in una “villa rustica” romana. I suoli più adatti ai diversi vitigni, i tempi per la vendemmia, il commercio del prezioso prodotto. Ma anche il vino nella tradizione storica da Dionisio ai Bacchanalia. E non a caso i migliori vini dell’antichità decantati da Livio, Cicerone, Plinio, Marziale o Tibullo, erano il Falerno, il Greco, il Faustiniano, il Caleno… Insomma i “vini degli imperatori” che trovavano proprio in Campania la loro area d’elezione, grazie alle caratteristiche del territorio e alle raffinate tecniche di coltivazione e vinificazione.

Vino. Manuale per aspiranti intenditori di Ophélie Neiman edito da Giunti

Come scegliere una bottiglia di vino eccellente? Cosa sono gli aromi del vino? Come orientarsi tra le annate? Con quali piatti valorizzare una bottiglia speciale? E le bollicine…? Ecco un manuale sul vino completo, facile e originale, riproposto in una nuova edizione che guarda alle ultime tendenze. Dal taglio fortemente pratico, questo libro è tutto fuorché noioso e paludato, lontano dalla seriosità di un certo mondo del vino e di alcuni sommelier, grazie a un testo brillante (la penna della blogger francese Miss GlouGlou) e a illustrazioni buffe o ironiche (opera di Yannis Varoutsikos). Si può leggere tutto di seguito, in un percorso che dalla genesi di una bottiglia arriva alla degustazione e all’acquisto del vino, oppure consultare a seconda delle necessità o dell’ispirazione del momento. Un nuovo capitolo sull’abbinamento tra cibo e vino approfondisce un argomento sempre più di moda, insieme a molti aggiornamenti sulle ultime frontiere del bere bene, dagli amatissimi vini spumanti fino al biodinamico passando per i vini orange. Spunti pratici, toni rilassati e divertiti, leggerezza: un nuovo modo per parlare di vino che saprà affascinare sia l’appassionato sia… l’aspirante intenditore.

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Vino e Formaggio: abbiniamoli!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *