Alla scoperta di Bali
Bali è un’isola indonesiana situata nel sud-est asiatico
Sicuramente è la più famosa delle migliaia di isole dell’arcipelago indonesiano. E’ larga 153 chilometri situata nell’Oceano Indiano, appena ad ovest della punta di Giava, l’isola più popolosa del mondo.
Bali si trova all’estremità orientale delle Piccole Isole della Sonda, una serie di isole che includono Bali, Lombok, Sumbawa, Flores, Sumba, Timor e una raccolta di altri arcipelaghi. Il vicino più vicino di Bali a est è l’isola di Lombok, sede del Monte Rinjani.
Le piccole isole di Nusa Penida e Nusa Lembongan si trovano a sud-est tra Bali e Lombok.
In un paese a maggioranza musulmana, Bali è culturalmente indù, con tradizioni e festività celebrate in nessun’altra parte della regione.
Pianifica il tuo viaggio a Bali
Il periodo migliore per visitare è durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto, quando il clima dell’isola è più secco e le giornate sono generalmente soleggiate.
Qualsiasi periodo dell’anno è un buon momento per visitarla: Bali non soffre condizioni meteorologiche estreme come i tifoni.
Bali può essere soffocante se vieni durante l’alta stagione, ricca sia di caldo che di umidità. Per evitare il colpo di calore, bevi molta acqua, ma non prendere la tua bevanda dal rubinetto, altrimenti potresti rischiare di prendere un caso di “pancia di Bali”. Attenersi alle bevande in lattina o all’acqua in bottiglia.
Lingua: la maggior parte dei balinesi che incontrerai potrebbe parlare abbastanza inglese per cavarsela con il proprio lavoro. Tuttavia, la grande maggioranza parlerà più fluentemente l’indonesiano bahasa (la lingua ufficiale dell’Indonesia) o il balinese (la lingua indigena dell’isola).
Moneta: la moneta a corso legale dell’Indonesia, e quindi anche quella di Bali, è la rupia (IDR o RP). A causa di decenni di inflazione, la rupia indonesiana ha molti zeri. Quindi le banconote di carta hanno tagli da 500, 1.000, 5.000, 10.000, 20.000, 50.000 e 100.000 IDR, mentre le monete meno circolate hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1.000.
Muoversi: i taxi con tassametro si trovano all’estremità meridionale di Bali, in particolare intorno alle zone turistiche di Kuta, Tuban e Denpasar. Se vuoi andare più lontano, puoi prendere una navetta turistica privata, noleggiare un’auto (con o senza conducente) o andare in moto. Se scegli di guidare da solo (in auto o in moto), considera che Bali è un posto incredibilmente impegnativo da guidare.
Cose da fare
L’isola offre molte attività interessanti.
Bali attira i surfisti dagli anni ’60. La mancanza di una barriera corallina e l’abbondanza di scuole di surf rendono Kuta Beach uno dei luoghi più popolari al mondo per tentare la fortuna come principiante su una tavola. Per i professionisti, Uluwatu e altre zone dell’isola offrono più di una sfida.
Le spiagge più turistiche si trovano nel sud di Bali. Le spiagge di Kuta e Seminyak sono perfette sia per il surf di giorno che per le feste notturne. Jimbaran Beach, invece, è l’ideale per una serata romantica all’aperto. Sulla costa opposta, troverai Tanjung Benoa, la capitale degli sport acquatici di Bali. Dirigiti a East Bali per il punto di immersione più popolare dell’isola, il relitto dell’USAT Liberty.
Visita un tempio locale. Con oltre 20.000 Pura (tempio balinese) a Bali, troverai uno spazio sacro in quasi ogni angolo. Questi vanno dai semplici templi familiari ai grandi templi della comunità al Tempio Madre su Gunung Agung, Pura Besakih.
I quartieri dello shopping sono ottimi per l’acquisto di marchi internazionali, ma sono ottimi per le arti e l’artigianato balinesi, come argenteria, sculture in legno e gioielli. La scena dello shopping nel sud di Bali favorisce i centri commerciali in stile occidentale e gli outlet pieni di artigianato. Dovrai andare più lontano per fare acquisti più artigianali, in particolare nei villaggi artigianali intorno a Ubud e al centro dell’isola. Se puoi fermarti in un solo posto a Ubud, fallo nel mercato dell’arte nel centro della città.
Cosa mangiare e bere
Per capire il cibo balinese, devi capire il ruolo fuori misura che le spezie giocano nella cucina indonesiana. Basa gede costituisce la base della cucina balinese: è un mix di spezie che combina scalogno, peperoncino, noci di candela, olio di cocco, chiodi di garofano, curcuma, zenzero, aglio e altri semi e radici usati secondo necessità.
È il basa gede che rende il cibo di strada locale così delizioso, il babi guling balinese (arrosto di maiale) così delizioso e i frutti di mare alla griglia (meglio mangiati sulla spiaggia) così indimenticabilmente buoni.
Bali è un’eccezione per l’Indonesia a maggioranza musulmana: la sua popolazione indù non evita l’alcol o la carne di maiale. Quindi troverai entrambi in grande quantità: piatti di maiale in quasi tutti i menu, birra in quasi tutte le liste di bevande. L’afflusso di turisti occidentali significa che troverai anche quasi tutte le cucine del mondo rappresentate nelle principali aree turistiche di Bali, come South Bali e Ubud.