davide patron
Interviste

Davide Patron è l’insegnante di inglese più famoso del web

Davide Patron con i suoi contenuti educativi che spopolano nel web, è l’insegnante di inglese più famoso d’Italia

Davide Patron è il social prof di inglese più popolare del web.

Influencer amatissimo da grandi e piccini, è un grande esempio di positività sui social media.

Giovanissimo, 23 anni, originario di Mogliano Veneto, appassionato di finanza, fitness e rugby, risiede in Scozia. Con il suo stile fresco e disimpegnato, elargisce pillole di inglese insegnando a parlare come un nativo.
davide patron

Davide stai spopolando sul web con le tue pillole di inglese
Raccontaci come è cominciata questa bellissima avventura nei tuoi canali Tik Tok e Instagram

È iniziato tutto a Barcellona, durante il mio viaggio in Erasmus. Qui, abituato ad aiutare amici e famiglia con l’inglese, ho deciso di caricare il mio primo video su Tik Tok. Fin dalla prima settimana ricevei feedback positivo da tantissime persone, le lezioni brevi e informali piacevano a tutti. Da lì cominciai a caricare video regolarmente anche su Instagram e su altre piattaforme… il resto è storia!

Il grande riscontro del web, ti proclama, a 23 anni, il più popolare professore di inglese dalla perfetta pronuncia british, ma come ci si perfeziona a parlare un inglese così perfetto?

È tutta una questione di pratica. La lingua è un muscolo e come tutti gli altri muscoli va allenata. Per imparare una qualunque pronuncia il primo passo è cercare di ascoltare o guardare più contenuti possibile in quella lingua, per renderci familiari con quanti più suoni possibile. Sicuramente una semplice tecnica di imitazione può andare bene per ottenere dei primi risultati, ma per passare veramente al livello successivo serve conoscere anche l’PIA (International Phonetic Alphabet) e alcune tecniche e allenamenti particolari. Inoltre, una volta imparati vocaboli ed espressioni nuove, l’importante è sempre buttarsi e non avere mai paura.

davide patron

Per motivi di studio risiedi a Dundee in Scozia.
Ti manca l’Italia, o il fascino dei paesaggi celtici ti ha conquistato e pensi di rimanerci dopo aver completato gli studi?

Mi sono trasferito qui in Scozia cinque anni fa per frequentare l’università, che ho completato l’anno scorso con il massimo dei voti. Ora, dopo aver aperto la mia società qui in Regno Unito, sono qui anche per motivi di lavoro. Di sicuro mi manca un po’ l’Italia, ma ormai dopo cinque anni mi sono innamorato dei paesaggi, delle persone e della cultura britannica (certo non del cibo). Quindi al momento sono deciso a rimanere qui a lungo termine.

Non solo English, quante lingue conosci?

Parlo italiano, inglese e spagnolo fluentemente. Poi russo e Catalano ad un livello intermedio e ora sto iniziando a studiare anche il francese.

Premetto che io saprei rispondere, ma secondo te, a cosa devi il tuo grande successo?

Credo sia dovuto a diversi fattori. Il primo è probabilmente il formato di lezioni leggero introdotto subito dopo la pandemia. Probabilmente anche il fatto che nelle mie lezioni cerco sempre di insegnare l’inglese che si parla veramente e non quello dei libri di scuola. Anche la mia pronuncia British ha sicuramente aiutato, in quanto sentire qualcuno parlare inglese come si parla in UK è un ottimo esercizio per tenersi allenati.

Davide, vuoi parlarci del tuo corso per migliorare la pronuncia e quali altri progetti hai per il futuro.

Nel mio corso di pronuncia insegno tutte le tecniche e i trucchetti per ottenere una buona pronuncia nel modo più semplice e divertente possibile. Con le video lezioni e con gli esercizi, l’obiettivo è quello di abituare i muscoli facciali a muoversi correttamente, in modo da pronunciare tutto in modo corretto nel momento del bisogno. Il corso ha già migliaia di studenti ed è davvero stupendo vedere il miglioramento di tutti nel tempo. Ci sono molti altri progetti in corso che a breve verranno lanciati. Al momento non posso dire molto, ma non vedo l’ora di rivelare tutto!

Carla Zanutto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *