Cultura

Programmi TV anni 80

Programmi TV anni 80 che ci hanno fatto compagnia e che sentiamo un pò di nostalgia

Be Bop a Lula

Programma televisivo musicale condotto da Red Ronnie, andato in onda su Italia 1 dal 1984 al 1991. A metà tra il talk show e il programma musicale, venivano trattati argomenti tra i più disparati; in particolare il tema trattato diveniva l’oggetto delle domande poste ai personaggi intervistati ogni puntata.

Biberon

Biberon - programmi tv anni 80

Di genere commedia e satirico, realizzato dalla compagnia di varietà Il Bagaglino per Rai 1 e trasmesso  dal 1987 al 1990. La conduzione era affidata a Pippo Franco, Oreste Lionello e Leo Gullotta con la partecipazione di Gabriella Ferri, Pamela Prati, Martufello, Maria Luisa Piselli, Manlio Dovì, Rita Capobianco, Maria Pia Monicelli, Nadia Montemagno, Gabriella Labate e Pierluigi Zerbinati.

Buona Domenica

Storico programma di intrattenimento domenicale di Canale 5, ideato da Maurizio Costanzo. Con ospiti e interviste ha intrattenuto il pubblico per 20 edizioni.

Che tempo che fa

Il varietà e talk show condotto da Fabio Fazio, affiancato da Filippa Lagerbäck e Luciana Littizzetto. Originariamente in onda su Rai 3, dal 2023 è trasmesso sul Nove di Discovery. Tra i tantissimi ospiti internazionali, il programma ha ospitato: Bill Gates, George Clooney, Madonna, Ed Sheeran, Meryl Streep, Ken Follett, Greta Thunberg, Barack Obama, Quentin Tarantino e Lady Gaga.

Colpo Grosso

E’ andata in onda per 5 stagioni dal 1987 al 1992 in seconda serata. Storico conduttore del programma è stato Umberto Smaila.

Domenica in

Storico contenitore pomeridiano della domenica di Raiuno, ideato da Corrado. Con ospiti, dibattiti, interviste e divertimento è in onda dal 1976.

Drive In

Negli anni anni ha cambiato diversi conduttori ma alla domenica ci fa ancora compagnia.

Emilio

Erede di Drive In, dal quale trasse molti comici, Emilio è stato a sua volta una trasmissione comica di successo. Ambientato in una redazione di un videogiornale, i comici avevano il ruolo di giornalisti, critici, opinionisti o semplici “disturbatori”.

Fantastico

Il varietà televisivo della prima serata del sabato di Rai Uno. E’ considerato l’emblema del varietà televisivo classico in Italia, assieme a CanzonissimaStudio Uno e Milleluci.

Programmi TV anni 80: Festivalbar

La manifestazione musicale ideata da Vittorio Salvetti, svoltasi ogni anno dal 1964 al 2007 nel periodo estivo. Il grande successo si è avuto dal 1983, quando il programma passa alle reti Mediaset.

Leggi anche: I conduttori del Festivalbar

Giochi senza frontiere

giochi senza frontiere - programmi tv anni 80

E’ stato un programma televisivo prodotto dall’Unione europea di radiodiffusione.  L’idea del programma fu del presidente francese Charles de Gaulle, che voleva che i giovani francesi e tedeschi si incontrassero in un torneo di giochi allo scopo di rafforzare l’amicizia tra i due paesi. Il gioco consisteva in una serie di prove che le nazioni dovevano affrontare per guadagnare punti. Nelle prove in cui le nazioni si sentivano più forti potevano giocare il jolly, che faceva raddoppiare il punteggio totalizzato, mentre, a turno, saltavano una prova per giocare (se presente) il fil rouge, una prova speciale che ogni squadra doveva affrontare individualmente.

La Corrida

Il programma televisivo e radiofonico ideato da Corrado e dal fratello Riccardo Mantoni. 10 concorrenti si esibiscono con canzoni, balli, poesie e spettacoli fantasiosi. Le esibizioni vengono giudicate unicamente dal pubblico in studio: se l’esibizione piace i concorrenti ricevono applausi, se l’esibizione non piace il pubblico può fischiare, battere mestoli di legno sulle pentole e produrre altri rumori con vari oggetti.

Tra i programmi TV anni 80 ci sono anche:

  • Il gioco delle coppie
  • Il pranzo è servito
  • Indietro tutta
  • Ok, il prezzo è giusto!
  • Portobello
  • Pronto, Raffaella?
  • Quelli della notte
  • Smile (Candid Camera)
  • Superclassifica Show
  • Zig Zag

Ti consiglio di leggere anche I telefilm italiani anni 80

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *