sara asmundo
Interviste

Sara Asmundo professional organizer

Sara Asmundo è la professional organizer che aiuta a riordinare casa e trovare il proprio equilibrio

sara asmundo

Sara Asmundo, seguitissima nei social, è la professional organizer che nelle sue consulenze ti aiuta a riordinare casa. Se siete tra coloro che faticano a trovare la giusta dimensione tra le proprie mura di casa e  avvertite una sorta di disagio percependo emozioni negative, valutate il fatto di farvi aiutare da un professionista del settore.

Sara raccontaci un po’ di te e di come ti sei avvicinata alla professione di Professional Organizer?

Lavoro da molti anni nel settore orologiero svizzero dove ho imparato a minimizzare i tempi. Sono sempre stata una persona molto organizzata ma dopo la nascita di mia figlia ho dovuto rivedere tutta la mia pianificazione e mi sono così imbattuta nei corsi di Organizzare Italia. Ho seguito il loro corso per professional organizer e mi sono subito associata ad Apoi (Associazione Professional Organizer Italia) diventando poi una delle associate Senior. Ho pensato subito che avrei potuto aiutare molte donne che erano nella mia stessa situazione e che, affrontando un cambiamento facessero fatica a gestire i loro spazi e il loro tempo libero. Così ho iniziato a fare consulenze e successivamente corsi online.

Cosa fa di preciso una Professional Organizer?
Raccontaci del metodo S.A.R.A. che hai creato

Il professional organizer fornisce informazioni, strategie e supporto per aiutare le persone a imparare ad organizzarsi. Le aiuta a trovare equilibrio e con l’utilizzo di sistemi personalizzati a prendere il controllo dei loro spazi, del loro tempo e delle loro vite.
Esistono vari ambiti di lavoro: la famiglia, la casa, il lavoro, la gestione del tempo, i cambiamenti e la disorganizzazione cronica.
Il mio è un mix tra casa, famiglia e gestione del tempo. Quello che offro in consulenza è assolutamente personale e mirato al cliente. Il metodo Sara è un percorso generale che racchiude ciò che ho imparato in questi anni e ho messo in un videocorso.

Sara secondo te, quand’è il momento giusto per affidarsi ad un professionista dell’organizzazione? Ci vuoi parlare del tuo corso “La casa che vorrei”

Se cerchi a lungo gli oggetti, se hai problemi di organizzazione legati agli spazi, se fai fatica a portare a termine gli impegni e vorresti imparare a gestire al meglio il tuo tempo, evitando di procrastinare significa che potresti aver bisogno di un professional organizer.
Il mio corso LA CASA CHE VORREI è nato dall’idea di voler racchiudere in alcune videolezioni dei metodi pratici e semplici che portassero le donne ad avere una casa ordinata e un ambiente rilassante e armonioso, favorendo la produttività ed il benessere.
Oltre alle videolezioni ci sono degli esercizi pratici, un gruppo di supporto e una zoom mensile dedicata alle domande delle corsiste.

sara asmundo

È difficile organizzare una casa a misura di bambino, come si fa?

Ogni casa dovrebbe seguire i nostri cicli di vita e deve essere pronta al cambiamento. Con l’arrivo di un bambino cambiano le priorità, i ritmi e soprattutto richiede una diversa organizzazione. Bisogna individuare gli spazi da dedicare alle varie attività e cercare varie soluzioni per rendere le attività semplici e pratiche. Ogni età cambia le pianificazioni e gli spazi vanno adattati al cambiamento senza doverli per forza stravolgere.

Com’è il tuo rapporto con i social e, siamo curiosi, secondo te sono più disordinati gli uomini o le donne?

Ho sempre amato i social, Instagram in particolare. Prima era più dedicato alle fotografie, ora ai video. E’ in continuo cambiamento ma dobbiamo fare attenzione alle informazioni che troviamo all’interno, assicurarci delle fonti e soprattutto cercare di prendere il lato leggero ed avere confronti costruttivi e non distruttivi, come a volte capita. Ci sono tantissime idee condivise che possono essere di grande interesse e molto educative.
Il disordine è soggettivo e non dipende minimamente da genere di una persona.
Esistono persone ordinate che possono essere completamente disorganizzate e persone molto disordinate che hanno il pieno controllo dell’ organizzazione domestica e lavorativa. Ordine e organizzazione sono due cose molto diverse e una non esclude l’altra.

Una curiosità sul tuo nickname @sara.ilbianconiglio, ci vuoi raccontare com’è nato?
Inoltre che progetti hai per il futuro?

Ho scelto questo nome prendendo spunto proprio dal Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie. Noto per essere inafferrabile e sempre di fretta è carico di ansia e stress. Senza un metodo corretto le persone corrono qua e la proprio come lui. Io posso insegnare ad avere una casa dove ogni cosa è al suo posto, si vive in armonia e ci si può rilassare.
Ho appena creato un team per organizzare traslochi senza stress dove pensiamo noi a tutto!
Per il futuro ho tantissimi meravigliosi progetti per aiutare le persone ad avere LA CASA CHE VORREBBERO.

TUTTE LE STRADE PORTANO A DESTINAZIONE MA CON UN BUON NAVIGATORE CI SI ARRIVA PRIMA E SENZA STRESS.

Carla Zanutto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *