sos pidocchi capelli
Beauty

La guida definitiva ai prodotti per capelli grassi: come trovare il prodotto ideale per il tuo tipo di capello

La guida definitiva ai prodotti per capelli grassi: come trovare il prodotto ideale per il tuo tipo di capello

Curare i capelli grassi può rivelarsi una sfida. Questo tipo di capello, che tende a ingrassarsi più rapidamente e facilmente, costringe anche a districarsi con più attenzione del solito tra la giungla di prodotti per capelli. Sottovalutando questa scelta, infatti, si rischia di incrementare ancora di più quella sensazione di pesantezza e oleosità tipica dei capelli grassi e peggiorare la situazione. Come scegliere quindi il prodotto ideale? In realtà non è così difficile come si pensa: scopriamo insieme alcuni suggerimenti per fare la scelta giusta. prodotti per capelli indispensabili in estate

Come riconoscere il prodotto perfetto per capelli grassi

Prima di capire quale sia il prodotto migliore per i capelli grassi, bisogna imparare a riconoscere le caratteristiche di questa tipologia di capello. Partire dalle cause scatenanti il problema è infatti la prima cosa da fare, ancora prima di mettersi alla ricerca di shampoo e cosmetici specifici. Molto brevemente, la causa primaria dei capelli grassi è la produzione eccessiva di sebo, dovuta potenzialmente a fattori tra i più svariati, dallo stress all’alimentazione, dallo stile di vita alla genetica. Questo porta a:

  • capelli pesanti e oleosi;
  • sensazione di prurito;
  • potenziale comparsa di forfora grassa.

In questo caso, la cosa migliore da fare è optare per prodotti che rispondano alle esigenze dei capelli grassi, ovvero detergere delicatamente e regolare la produzione di sebo. Se queste parole rispecchiano ciò che stai cercando, scopri la collezione di prodotti Davines su https://it.davines.com/collections/capelli-grassi.

Nella scelta del tuo shampoo, in ogni caso, dovresti sempre prediligere la caratteristica dell’equilibrio, declinata in questi 2 aspetti:

  1. Formulazione. Lo shampoo per capelli grassi ideale dovrebbe essere equilibrato nella sua formulazione, nel senso che dovrebbe essere efficace e nello stesso tempo delicato. In questo modo riuscirà e rimuovere le impurità senza intaccare la salute dei capelli e della cute, portando a un effetto opposto a quello desiderato;
  2. Purificazione. La formulazione dello shampoo, poi, dovrebbe essere anche equilibrata nel purificare e regolare la produzione di sebo. Il sebo è infatti fondamentale per la naturale idratazione dei capelli e del cuoio capelluto, per cui non andrebbe eliminato del tutto. Ciò che bisogna eliminare sono appunto gli eccessi.

Come usare i prodotti per capelli grassi

Una volta trovato il prodotto ideale per il tuo capello, devi anche accertarti di usarlo nel modo giusto. Innanzitutto, prediligi sempre acqua tiepida o fresca (ancora meglio), a discapito di quella eccessivamente calda. Applica poi la giusta quantità di shampoo, senza esagerare, e massaggia sulla cute in modo delicato. Dedica poi il tempo necessario al risciacquo, che dovrà essere particolarmente accurato per eliminare ogni traccia di prodotto e di impurità. 

Una volta fatto, cerca di non usare il phon ad alte temperature, perché il calore potrebbe incrementare la produzione di sebo vanificando gli effetti benefici del lavaggio. Anche nella fase di pettinatura, prediligi strumenti a denti larghi che districano i nodi senza essere troppo aggressivi con la cute. Nelle fasi finali della hair-care routine limita anche l’uso di prodotti per lo styling e, una volta pronti, evita di toccare in continuazione i capelli: questo gesto, infatti, contribuisce a lasciare residui sui capelli, facendo sì che si ingrassino più facilmente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *