Gli abiti da sposa reali più iconici della storia
Gli abiti da sposa reali più iconici della storia
Queen Victoria, 1840
Regina Vittoria con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. La giovane regina diede inizio a una moda nuziale che sarebbe sopravvissuta da secoli indossando un abito da sposa bianco.
Mary of Teck, 1893
Maria di Teck sposò il futuro re Giorgio V, indossando uno splendido abito disegnato da Lingon e Curtis. L’abito esagerato era rifinito con piume di struzzo e fiori d’arancio.
Lady Elizabeth Bowes-Lyon, 1923
Lady Elizabeth Bowes-Lyon si sposò il Duca di York. Il suo abito è considerato un classico capo di moda degli anni ’20 con la sua vita scesa, decorazioni di perle e argento e un copricapo molto deco.
Wallis Simpson, 1937
Wallis Simpson con il Duca di Windsor al Castello di Candé in Francia, indossò un abito dello stilista Mainbocher. Il colore blu pallido è stato creato su misura per la duchessa e coniato “Wallis blue”.
Queen Elizabeth II, 1947
Elisabetta II con il principe Filippo, ha scelto un abito da sposa in duchesse di raso a maniche lunghe con ricami floreali e applicazioni di cristalli e 10.000 perle disegnato da Norman Hartnell.
Rita Hayworth, 1949
Rita Hayworth con il principe Aly Khan in un abito blu pervinca, completo di cappello abbinato della classica collezione New Look di Christian Dior.
Queen Soraya of Iran, 1951
Il magnifico abito Christian Dior dell’Imperatrice dell’Iran fu completato con 20.000 piume e 6.000 diamanti.
Grace Kelly, 1956
L’abito a collo alto e maniche lunghe con una gonna spettacolare e fluttuante con strascico lungo, disegnato da Helen Rose e realizzato con pizzo di Bruxelles di 125 anni, taffetà e migliaia di perle cucite a mano.
Princess Margaret, 1960
L’abito da sposa in organza di seta disegnato da Norman Hartnel.
Queen Fabiola, 1960
Disegnato da Cristóbol Balenciaga, è caratterizzato da finiture in visone bianco.
Princess Beatrix of the Netherlands, 1966
Disegnato da Bergé-Farwick della Maison Linette, l’abito in raso composto anche da un lungo strascico e un voluminoso velo.
Princess Margrethe of Denmark, 1967
E’ un abito dello stilista danese Jørgen Bende. L’abito a maniche lunghe e scollo quadrato presentava un dettaglio speciale: un pezzo di pizzo che è stato utilizzato su molti abiti da sposa della famiglia reale danese.
Queen Silvia of Sweden, 1976
L’abito diseganto da Marc Bohan di Dior.
Princess Caroline of Monaco, 1978
Abito da sposa in stile anni ’70, firmato Marc Bohan per Christian Dior. Ha evitato una tiara in favore di due corone floreali.
Queen Noor, 1978
Lisa Halaby, la futura regina Noor, sposò il re di Giordania Hussein indossando un sobrio abito a collo alto Christian Dior.
Princess Diana, 1981 è sicuramente tra gli abiti da sposa reali più iconici della storia
Disegnato da David ed Elizabeth Emanuel, l’abito in seta e taffetà. Ricamato a mano con paillettes di madreperla e circa 10.000 perle. Il famoso strascico lungo ornato di pizzo che un tempo apparteneva alla Regina Mary.
Sarah Ferguson, Duchess of York, 1986
Abito voluminoso con maniche a sbuffo con un corpetto steccato e decorato con perline, uno strascico lungo e un velo altrettanto lungo, disegnato dalla designer Lindka Cierach.
Il corpetto era tempestato di perline con la lettera “S” quattro volte, bombi e cardi – simboli del nuovo stemma della duchessa – e bordato di perle. Lo strascico presentava ricami coordinati, oltre a quello di ancore e onde in un cenno al background di Andrew nella Royal Navy. Al centro c’era una grande “A”, anch’essa per lo sposo.
Queen Rania of Jordan, 1993
Creato da Bruce Oldfield, l’abito è rivestito con finiture dorate, presentava un soprabito con colletto ricamato e una gonna voluminosa.
Lady Sarah Armstrong Jones, 1994
L’abito è disegnato da Jasper Conran. L’abito in chiffon crêpe di seta con pesanti strati di organza di raso.
Princess Marie-Chantal of Greece, 1995
Abito Valentino caratterizzato da 12 diversi tipi di pizzo floreale e in seta avorio.
Sophie Rhys-Jones, 1999
L’abito disegnato dalla designer Samantha Shaw, un abito in organza di seta avorio con scollo a V tempestato di perle.
Queen ‘Masenate Mohato Seeiso of Lesotho, 2000
‘Masenate Mohato Seeiso, nata Anna Karabo Motšoeneng, ha indossato L’abito da ballo a maniche lunghe ricoperto di decorazioni di perline (alcuni avevano addirittura la forma di una corona).
Crown Princess Sarah of Brunei, 2004
Sarah Salleh indossava un abito floreale malese in blu, rosso e oro, un foulard ingioiellato, scarpe di diamanti e un bouquet d’oro e altri diamanti.
Queen Letizia of Spain, 2004
Abito di Manuel Pertegaz. L’abito da sposa presentava sete naturali, ricamate con filo d’oro e uno strascico lungo.
Camilla Parker Bowles, 2005
Camilla Parker Bowles ha scelto un abito di chiffon di seta blu e crema con un cappotto di seta abbinato disegnato da Robinson Valentine. Ha completato il tutto con una creazione del famoso designer di cappelli Philip Treacy.
La principessa ereditaria Vittoria di Svezia, 2010
Abito con spalle scoperte di Pär Engsheden, completava il look con strascico incredibilmente lungo e con la tiara cammeo di epoca napoleonica.
Kate Middleton, 2011 è un abiti da sposa reali più iconici della storia
Princess Charlene of Monaco, 2011
Abito Armani Privé, un abito lungo cinque metri, ornato da 40.000 cristalli Swarovski e 20.000 lacrime di madreperla.
Zara Phillips, 2011
Un classico abito da sposa a trapezio creato dallo stilista della regina, Stewart Parvin.
Queen Jetsun Pema of Bhutan, 2011
Jetsun Pema sfoggiava un elaborato kira, l’abito tradizionale delle donne bhutanesi, che impiegava tre anni a tessere dalla seta grezza.
Stephanie de Lannoy, 2012
Abito da sposa color avorio di Elie Saab, completo di uno strascico lungo.
Princess Salwa Aga Khan, 2013
Kendra Spears è diventata la principessa Salwa Aga Khan, l’ex modella ha scelto un classico sari avorio e oro.
Elisabetta Maria Rosboch von Wolkenstein, 2014
L’abito da sposa avorio di Valentino completa il look con un velo di tulle point d’esprit lungo 5 metri.
Princess Sofia of Sweden, 2015
Abito a maniche lunghe. Creato da Ida Sjöstedt, l’abito era ricoperto di delicato pizzo realizzato da José María Ruiz e un tessuto tagliato e cucito a mano.
Lady Charlotte Wellesley, 2016
Disegnato da Emilia Wickstead, l’abito bianco sporco in lana testurizzata e una piega unica, scollo con spalle scoperte. Lo ha abbinato a un velo a pois lungo una cattedrale e tacchi verdi abbinati alle fasce della sua festa nuziale.
Princess Ariana Austin Makonnen of Ethiopia, 2017
L’abito di Lazaro decorato presentava una gonna in tulle fluttuante che si gonfiava sul retro e un corpetto di perline al posto dei gioielli.
Tra gli abiti da sposa reali più iconici della storia c’è quello di Alessandra de Osma, 2017
Abito bianco senza spalline con collo alto a lupetto, maniche lunghe e un rivestimento in pizzo completo di Jorge Vázquez. Lo ha abbinato alla Tiara Floreale di Hannover, che appartiene alla famiglia da più di due generazioni.
Ekaterina Malysheva, 2017
Abito disegnato dalla designer libanese Sandra Mansour. Abito in pizzo vaporoso ricamato a mano e ispirato alle bambole russe come un cenno alla cultura di Malysheva.
Meghan Markle, 2018
Abito disegnato da Clare Waight Keller di Givenchy, completato dalla tiara Queen Mary Filigree.
Princess Eugenie, 2018
Abito di Peter Pilotto. L’abito regale presentava una scollatura leggermente fuori dalle spalle, maniche lunghe e uno strascico drammatico. La trama jacquard del tessuto conteneva un cardo per la Scozia, un trifoglio (un cenno alle origini irlandesi di Eugenie da parte di madre) e la rosa e l’edera di York (che rappresentano l’abitazione della coppia).
Lady Gabriella Windsor, 2019
Abito della stilista italiana Luisa Beccaria, il suo abito di pizzo presentava uno scollo trasparente e maniche lunghe.
Charlotte Casiraghi, 2019
Abito couture di Giambattista Valli con scollatura trasparente, dettagli in pizzo e strati di tulle.
Marie Chevallier, 2019
Disegnato dall’Atelier Boisanger e dalla sorella dello sposo, Pauline Ducruet, l’abito bianco presentava Zagar e pizzo chantilly ed era abbinato a un velo drammatico.
Countess Olympia von und zu Arco-Zinneberg, 2019
La sposa indossava un abito bianco di felce Oscar de la Renta con una mantellina abbinata personalizzata e un velo da cattedrale.
abiti da sposa reali da ricordare quello della Princessa Beatrice, 2020
Abito prestito dalla regina Elisabetta. Il numero vintage è stato disegnato da Norman Hartnell negli anni ’60. Ha aggiunto voluminose maniche in organza e modificando l’orlo. L’inaspettato look da sposa era completato dalla tiara con frange di diamanti della Regina Mary, la stessa tiara che la Regina Elisabetta indossò all’altare nel 1947.
Pic by Getty Images ©
*post in aggiornamento