Irina Potinga è la creatrice di Spazio Grigio
Irina Potinga autrice del bestseller SOLO COSE BELLE è la creatrice di Spazio Grigio dove si occupa di minimalismo, crescita personale e sostenibilità.
Irina che cos’è il minimalismo, come lo definiresti e cosa ti ha fatto iniziare questo tuo percorso?
Minimalismo per me è lasciar andare il superfluo in tutti gli ambiti e liberare la nostra vita per poterci focalizzare su ciò che conta davvero per noi.
È un percorso che ho iniziato spinta dal desiderio di migliorare la mia vita, mi trovavo in un periodo in cui mi sentivo persa e insoddisfatta ma soprattutto avevo la paura che la mia vita sarà così per sempre. Nel minimalismo ho trovato la risposta e la svolta per cambiare tutto ciò che si tende a fare e avere perché “si è sempre fatto così”.
Nell’epoca del consumismo più sfrenato, dell’usa e getta, dell’acquisto impulsivo, quanto è difficile parlare di minimalismo alle persone, in particolar modo ai giovani?
Nei miei contenuti online, nei video così come nel mio libro cerco di condividere il mio metodo, consigli pratici e pensieri di riflessione e ovviamente la mia storia di cambiamento in modo che le persone si possano rivedere, ma senza “insegnare” o pretendere di cambiare tutti. Credo profondamente che ognuno ha il suo percorso.
Ho trovato certamente della resistenza a lasciar andare ma soprattutto da parte degli adulti devo dire, abituati ad avere case piene e a fare acquisti come se fossero dei “premi”.
Credo anzi che i giovani generalmente siano più consapevoli di queste dinamiche e degli aspetti eco sostenibili.
Adottare come stile di vita un ritorno alla semplicità fa del bene a sé stessi e anche al Pianeta: secondo la tua esperienza chi è maggiormente pronto ad accogliere questo messaggio?
Credo che ad accogliere il messaggio siano più predisposti gli adulti che hanno avuto la possibilità di avere tante cose e hanno capito che non è nelle cose che si trova la felicità e la soddisfazione personale. Ma anzi le cose riempiono gli spazi, gli armadi e le case, creando disordine e confusione. E questo si ripercuote anche sulla vita personale, se non si impara a lasciar andare, è facile diventare vittima del superfluo, riempire il tempo con attività che non portano valore, relazioni di contorno, e pensieri non necessari e ritrovarsi confusi, stanchi e senza tempo per se stessi e ciò che conta davvero.
Sul web crei contenuti che ispirano al cambiamento per vivere una vita più sostenibile con le cose che contano davvero. Qual è il significato del nome Spazio Grigio?
Spazio Grigio sta per “la via di mezzo”. Quando ho creato “Spazio Grigio” desideravo creare uno spazio aperto a chiunque voglia trovare la risposta migliore per se stessi che si trova sempre in una sfumatura di grigio.
Purtroppo viene confuso spesso con il senso letterale di uno spazio grigio ma di grigio non c’è nulla nel mio spazio se non il mio gatto e un paio di maglioncini.
Il tuo libro SOLO COSE BELLE (Libera la tua vita con 10 minuti al giorno e concentrati su ciò che conta davvero) edito da Mondadori è stato accolto con successo e fa parte della tua mission, ce ne vuoi parlare?
Il libro è un vero bestseller con migliaia di recensioni positive e storie di cambiamento, il che mi rende molto felice e onorata di poter contribuire a migliorare la vita delle persone.
Una recensione dice che il libro sia efficace, efficiente ed effervescente e concordo, non è solo una guida al riordino, è una guida a trasformare la propria vita un passo alla volta basata sul mio metodo Solo cose belle.
Carla Zanutto