Casa

Acido citrico per le pulizie domestiche

Acido citrico: un campione delle pulizie domestiche e non solo

La consapevolezza di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente è cambiata nella mente delle persone, e non solo quando si parla di cibo, abbigliamento o cosmetici. Anche i detergenti vengono orientati verso una direzione più responsabile e delicata. I detergenti chimici sono malsani e costosi e invece di dover lottare con una lunga lista di ingredienti, il comprovato rimedio casalingo, l’acido citrico, offre un’opzione molto semplice e universale per un’ampia varietà di applicazioni dentro e fuori casa. L’alternativa pratica è multifunzionale, super efficace e anche una controparte sostenibile ai detergenti convenzionali.acido citrico

Ma cos’è esattamente l’acido citrico e cosa dovresti considerare quando lo usi?

L’acido citrico è uno degli acidi della frutta di origine vegetale più utilizzati ed è un solido in polvere solubile in acqua, incolore e biodegradabile. Più di 200 anni fa Carl Wilhelm Scheele isolò l’acido citrico da un limone, da cui prende il nome. Si trova principalmente nelle mele, nelle pere e nei frutti di bosco, ma anche in alcune conifere e tipi di funghi. Anche il nostro corpo produce acido citrico come prodotto intermedio del metabolismo del carbonio e degli acidi grassi.
Aree di applicazione frequenti includono alimenti sotto forma di agenti aromatizzanti o conservanti. Ma l’acido citrico dimostra la sua forza anche nei detergenti ed è ora un piccolo aiutante universalmente applicabile, impressionante e soprattutto efficace.

Se hai la pelle sensibile, ti consigliamo di indossare guanti di gomma!

Consigli pratici per l’utilizzo dell’acido citrico in casa

Resistente al calcare

Tutti abbiamo sperimentato quelle fastidiose macchie bianche di calcare sul soffione della doccia e sui rubinetti oppure il calcare che si è già accumulato nel bollitore. In cucina, in bagno o per rimuovere la ruggine: il talentuoso acido citrico fa miracoli ovunque e lascia anche un fresco profumo di agrumi.

– Per macchine da caffè, bollitori, ecc.: mescolare 3 cucchiai di acido citrico con 1 litro d’acqua e versare nel rispettivo apparecchio. Riscaldare al massimo a temperatura tiepida, altrimenti il potere pulente verrà compromesso dal calore. Affinché il tuo caffè mattutino non abbia il sapore del limone, risciacqua nuovamente il dispositivo con acqua.

– Per rubinetteria e rubinetteria bagno: preparare la soluzione idro-acida (come descritto sopra), versarla in uno spruzzino e agitare bene. Se preferisci un profumo diverso, sentiti libero di mescolare qualche goccia del tuo olio essenziale preferito! Successivamente spruzzare, lasciare agire brevemente, risciacquare con acqua fredda e asciugare.

– Per lavastoviglie e lavatrici: mettere 7-8 cucchiai di acido citrico direttamente nell’elettrodomestico vuoto e selezionare un ciclo di risciacquo a temperatura media (massimo 40 gradi).

Nota: l’acido citrico può essere utilizzato in molti modi, ma i metalli vili come l’alluminio non sono resistenti agli acidi e possono quindi essere danneggiati!

Il detergente multiuso economico

Ti è mai capitato di smettere di cucinare per un secondo e di vedere la pentola traboccare, la zuppa schizzare nel microonde o il sugo traboccare nel forno? Nessun problema! Mescolare un cucchiaio di acido citrico in acqua tiepida, trattare le zone sporche con il composto e poi risciacquare il tutto con acqua pulita.
In caso di sporco ostinato come pentole o padelle bruciate, portare ad ebollizione il composto, lasciare agire e risciacquare bene.
In caso di forni o microonde sporchi, riscaldare brevemente gli apparecchi dopo la pulizia fino a un massimo di 100 gradi.
Anche il calcare e i residui presenti su vasi o vasi da fiori si puliscono molto facilmente: metti 3 cucchiai di acido citrico in un secchio di acqua tiepida, lascia agire gli oggetti tutta la notte e la mattina successiva pulisci e risciacqua abbondantemente.

Brillantante lucidante per la lavastoviglie

Insieme all’alcool e all’acqua, l’acido citrico costituisce un ottimo brillantante lucidante per la lavastoviglie, che allo stesso tempo contrasta i depositi di calcare dovuti all’acqua dura nella macchina. Per fare questo, sciogliere 40 g di acido citrico in 100 ml di acqua tiepida e aggiungere 150 ml di alcool. Il brillantante fatto in casa è pronto e non ci sono più aloni e bordi di vetro gessosi!

Lo smacchiatore fatto in casa

Anche dopo il lavaggio, camicie e camicette spesso presentano ancora macchie giallastre sul colletto o sotto le ascelle. Continua a sentirti a tuo agio con i tuoi capi preferiti in assoluto e fai scomparire macchie di sudore e deodoranti con un efficace trattamento a base di soluzione acquosa di acido citrico:
Lasciare in ammollo gli indumenti per alcune ore (10-15 g di acido per litro d’acqua) e poi lavare in lavatrice come d’abitudine.
Nota: l’acido citrico ha un effetto sbiancante ed è adatto solo per il bucato bianco!
Le sgradevoli macchie dei deodoranti sono causate principalmente da deodoranti contenenti alluminio. Una soluzione semplice è utilizzare prodotti naturali e senza alluminio!

Per un bucato morbido e morbidobucato profumato

Detersivi e ammorbidenti possono causare allergie e irritare la pelle sensibile. Con l’aiuto dell’acido citrico, lo sporco ostinato viene rimosso completamente dagli indumenti e la pelle sensibile viene protetta meglio.
Funziona così: sciogliere 5-6 cucchiai di acido citrico in 1 litro d’acqua e aggiungere 2 tappi dosatori nello scomparto dell’ammorbidente per ogni lavaggio!
Ancora una volta: l’acido citrico ha un effetto sbiancante ed è adatto solo per il bucato bianco!

Spazzola, risciacqua, fatto: il profumato detergente per WC!

Distribuire circa tre cucchiai di acido nella tazza del WC, lasciare agire, strofinare brevemente con una spazzola e poi risciacquare. Le macchie di urina vengono completamente rimosse e si ottiene anche una freschezza al limone.

Con questi suggerimenti potrete risparmiare tutta una serie di costosi detergenti e additivi chimici per la pulizia e proteggere la vostra salute, l’ambiente e il vostro portafoglio.

 

Inoltre, l’acido citrico non viene utilizzato solo per la pulizia, ma lo si può trovare anche in molti cosmetici e alimenti. Puoi anche usarlo per realizzare bombe da bagno fai-da-te, bevande sportive isotoniche frizzanti e molto altro ancora.

 

Ma attenzione! Il nome lo precede, perché la sostanza apparentemente poco appariscente è pur sempre un acido. Pertanto, fare attenzione al dosaggio ed evitare il contatto con gli occhi!

 

Ti consiglio di leggere anche Errori di pulizia comuni da evitare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *