Home Entertainment Book Agatha Christie: i 10 migliori libri
Agatha Christie: i 10 migliori libri

Agatha Christie: i 10 migliori libri

0

Agatha Christie, la Grand Dame della narrativa poliziesca.

Con oltre settanta romanzi, opere teatrali e racconti a suo nome, Christie rimane una delle scrittrici più prolifiche e influenti della storia.

La nostra lista dei dieci migliori libri di Agatha Christie che tutti dovrebbero leggere almeno una volta.

 

Poirot a Styles Court – The Mysterious Affair at Styles

Recentemente stabilita nel pittoresco villaggio di Styles St. Mary, Hercule Poirot affronta il caso di Emily Inglethorpe, una ricca erede trovata avvelenata nella sua camera da letto chiusa a chiave. Con pochi indizi a disposizione, tutti in famiglia sono considerati sospetti e Poirot deve arrivare al vero assassino, prima di arrivare a lui.

Pubblicato oltre 100 anni fa, ha segnato il debutto letterario di Agatha Christie. Inoltre questa è anche la prima volta che incontriamo Poirot, il personaggio più noto di Christie.

Dieci piccoli indiani- And Then There Were None

Su un’isola privata al largo della costa del Devon, dieci sconosciuti si riuniscono su richiesta del misterioso U.N. Owen. Stranamente, al loro arrivo, scoprono che il loro ospite non si trova da nessuna parte. E a peggiorare le cose, quando uno di loro viene trovato morto, il gruppo si rende conto che c’è un assassino in mezzo a loro, e lui  o lei  è destinato a uccidere di nuovo.

Christie usa la rima “Dieci piccoli soldati”, introdotta per la prima volta nel libro come un’epigrafe, come un modo per fornire indizi sui loro eventuali omicidi. Ma con gli ospiti che cadono uno ad uno, la domanda rimane: chi di loro potrebbe essere responsabile?

Assassinio sull’Orient Express – Murder on the Orient Express

Questa è la più famosa delle storie poliziesche di Christie con Monsieur Poirot e le sue formidabili “cellule grigie”.

Dopo aver ricevuto un urgente telegramma a Istanbul che lo spinge a tornare a Londra, Poirot si assicura un posto sul lussuoso Orient Express. La seconda notte del viaggio, il treno viene fermato da una forte nevicata e Poirot (insieme ai suoi compagni di viaggio) rimane bloccato senza alcun passaggio. È durante questo periodo che Samuel Ratchett, uno dei passeggeri, viene assassinato.

Ma tutti a bordo del treno hanno un alibi, almeno all’inizio. Mentre Poirot inizia le sue indagini, trova prove che collegano tutti i passeggeri del treno (incluso il defunto) a un rapimento e un omicidio verificatisi anni prima. Ora sta al detective mettere insieme tutte le informazioni, scoprire identità nascoste e rivelare la parte colpevole.

Poirot sul Nilo – Death on the Nile

Linnet Ridgeway ha tutto: denaro, bellezza e il marito dei suoi sogni. Ma durante una crociera sul Nilo, la luna di miele degli sposi peggiora quando Linnet viene trovata morta da un colpo alla testa. Poirot indaga su quelli a bordo del piroscafo, alla ricerca di indizi sull’omicidio di Linnet, con crescente pressione man mano che si verificano più morti sulla nave.

Christie intreccia sapientemente una storia di gelosia, amore e tradimento che ne è diventata una delle sue opere più amate.

La serie infernale – The A.B.C. Murders

Dopo essere stato sfidato direttamente dall’assassino, il nostro detective preferito Hercule Poirot riceve una lettera che dettaglia il tempo e il luogo del prossimo omicidio. Mentre tutto il resto nella lettera inizia a diventare realtà, il detective deve risolvere il caso e intrappolare l’assassino prima che il bilancio alfabetico delle vittime cresca.

Curiosità: questo è uno dei primi esempi di “serial killer” in letteratura. In effetti, prima di questo libro, il termine “serial killer” non esisteva nemmeno!

 

Agatha Christie

L’assassinio di Roger Ackroyd – The Murder of Roger Ackroyd

Roger Ackroyd è un ricco vedovo la cui fidanzata si è recentemente suicidata dopo essere stata ricattata. Quindi, dopo aver ricevuto una misteriosa lettera che rivela il ricattatore, anche Ackroyd viene assassinato nel suo studio.

Poirot, Anche se ora è in pensione nel piccolo villaggio di King’s Abbot, ora deve indagare su un elenco di sospetti che sembra in costante aumento.

Il ritratto di Elsa Greer – Five Little Pigs

Sedici anni dopo essere stata condannata per l’omicidio di suo marito, Caroline Crale scrive una lettera a sua figlia, Carla, sostenendo la sua innocenza. Dopo la morte di sua madre, Carla non raggiunge altro che Hercule Poirot, nel disperato tentativo di scoprire cosa è realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.

A differenza di altri misteri in cui Poirot ha accesso alla scena del crimine, qui deve risolvere il caso in base a ciò che può imparare dai cinque testimoni (i “cinque porcellini”). Scorrendo i vecchi ricordi e mettendo insieme frammenti di informazioni, Poirot scopre decenni di vecchi segreti e la sconvolgente verità dietro l’omicidio.

È un problema – Crooked House

Aristide, il ricco patriarca della famiglia Leonides, è stato trovato avvelenato con la sua medicina per gli occhi. E con tre generazioni della sua famiglia che vivono nella sua dimora, c’è una moltitudine di sospettati con ampi motivi e opportunità per commettere il crimine.

Charles Hayward è un criminologo recentemente tornato dal Cairo alla fine della seconda guerra mondiale, e la sua fidanzata è la nipote di Aristide. Investito nel caso attraverso il suo legame con la famiglia, parte alla ricerca del vero colpevole.

Christie stessa ha anche detto che questo è uno dei suoi libri preferiti.migliori libri di Agatha Christie

Nella mia fine è il mio principio – Endless Night

Michael Rogers  sposa la ricca erede Ellie Guteman. Avvertita da un’anziana chiromante che dovrebbe lasciare il villaggio o essere maledetta, Ellie inizia a ossessionarsi per i pericoli che la circondano. Alla fine, il corpo di Ellie viene ritrovato nei boschi … e mentre una serie di morti si dipana, il responsabile degli omicidi deve essere scoperto per vendicarla.

Il pericolo senza nome – Peril at End House

Mentre è in vacanza in Cornovaglia, Poirot incontra Magdala “Nick” Buckley. Dopo una serie di disgrazie e incidenti, il detective si convince che Nick è in grave pericolo e che qualcuno è fuori per prenderla. Insieme vanno a End House, la sua tenuta di campagna, dove si verifica una morte, ma non quella che Poirot si aspetta. Inaspettatamente costretto all’azione, inizia la sua indagine.

La storia diventa più complessa man mano che le morti si accumulano e i motivi vengono alla luce, portando a una denuncia soddisfacente e contorta che comporta una volontà persa, droghe e enormi quantità di denaro.

Questi sono secondo noi i migliori libri di Agatha Christie e per te?

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »