Libri sulla gravidanza: 5 libri fondamentali

libri sulla gravidanza

Libri sulla gravidanza, ecco i 5 fondamentali!

Libri sulla gravidanza, quali scegliere quelli giusti? La gravidanza è uno dei momenti più delicati della vita di una donna e di una coppia. Dal momento in cui scopriamo di essere incinte a quello del parto o meglio a quello in cui stringiamo tra le nostre braccia quell’essere che per nove mesi ha abitato il nostro corpo, mille pensieri, dubbi, perplessità, iniziano ad abitare la nostra mente.

Per questo motivo sostenere i neo genitori diventa fondamentale!

La domanda che spesso ci poniamo è “in che modo?”. Qual è il modo giusto per poter aiutare i neo genitori a navigare queste nuove acque con serenità e maggior sicurezza? Nelle librerie si trovano ormai testi, manuali di ogni genere, sviluppati da approcci diversi che possano in qualche modo vestire al meglio le diverse personalità dei vari neogenitori.

In questi ultimi anni uno degli approcci che più sta stimolando la curiosità di molte mamme e papà è l’hypnobirthing. Un approccio nato in Inghilterra per aiutare i genitori a sentirsi “padroni” di uno dei momenti più speciali ed unici della loro vita. Rispetto a questa tematica uno dei libri consigliati per avvicinarci alla conoscenza di questo è Hypnobirthing, metodi pratici per migliorare il parto di S. Miller. Un altro libro molto esaustivo è quello di L. de Laurentis “Il grande libro italiano della gravidanza”. Un libro invece che abita da anni sugli scaffali delle librerie è “Che cosa aspettarsi quando si aspetta” di H. Murkoff.

libri sulla gravidanza

Un libro uscito da qualche anno molto esaustivo della Red, scritto da J.Balaskas e Y.Gordon, è “Avremo un bambino”. Una guida pratica e completa per la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino.

Libri sulla gravidanza per i papà?

Ci sono anche questi! Visto che quando si parla di gravidanza e di parto si tende a pensare sempre alle mamme, c’è però chi ha pensato ai papà che vivono il parto nel ruolo di sostenitore della neo mamma: “Preparati! guida pratica per neopapà” di G.Greenberg e J. Hayden.

Il ruolo del libro in un momento così speciale e delicato è variegato, dall’informazione che ti offre alla necessità di farti fermare e “riposare” fisicamente per poterti concentrare e rilassare mentalmente! Anche in questo mondo non ci sono libri più giusti di altri, leggere le recensioni dei libri può essere utile come prima scrematura. Respirare un libro, tenerlo in mano, sfogliarlo e essere noi i principali protagonisti nella scelta rende tutto più vero e ci permette di sentirci “responsabili” rispetto a quello che poi sceglieremo come approccio più indicato per noi e la nostra famiglia!

Daria Russo

Daria Russo

Chi è Daria...sono una donna che porta diversi cappelli durante la giornata. Sono una mamma di un bimbo di 7 anni Leonardo, sono una psicologa clinica con specializzazione integrata, lavoro con bambini, adolescenti, adulti e faccio supporto genitoriale, coppia e famiglia. Sono un'amante dei libri e da qui posso dirmi dopo aver anche conseguito un master, una libroterapeuta! Sono anche insegnante di Hypnobirthing, metodo inglese per supportare le coppie in dolce attesa! E sono anche una grande ascoltatrice, amica e amante degli animali, ho uno splendido cane che si chiama Jung e due splendidi gatti Brahm e Moon.

Articoli consigliati