Alberta Ferretti, stilista italiana di Philosophy e Alberta Ferretti

alberta ferretti

Alberta Ferretti creatrice dei brand: Philosophy e Alberta Ferretti.

Figlia di un sarto, la stilista ha aperto il suo primo negozio a soli 18 anni, Jolly a Cattolica.

Ha disegnato la sua prima collezione nel 1973 ed è stata la co-fondatrice nel 1976 di Aeffe, brand produttore e distributore di abbigliamento.

Ha lanciato la sua etichetta omonima nel 1974; nei primi anni ottanta, ha fondato il suo primo showroom e debuttato alla Milano Fashion Week.

Ha portato sulla passerella le sue collezioni fin dal 1981 ed è conosciuta per il suo stile romantico e le sue decorazioni delicate e femminili.

alberta ferretti

Nel 1984 la stilista ha lanciato Ferretti Jeans Philosophy, ribattezzata Philosophy di Alberta Ferretti nel 1987, come la sua prima etichetta di diffusione rivolta al mercato giovanile. Da allora il designer si è diversificato in abiti da sposa attraverso Alberta Ferretti Forever, abbigliamento per bambini tramite Alberta Ferretti Girls e abbigliamento sportivo con la linea Tech.

Nel 2009, la stilista ha anche presentato la sua prima fragranza omonima.

Nel corso della sua lunga carriera, ha svolto un ruolo significativo nella promozione della cultura e degli affari italiani e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, come Cavaliere del Lavoro del Presidente della Repubblica Italiana nel 1998 e un Premio alla Carriera a Roma nel 2005 dopo il suo lavoro nella ristrutturazione dell’hotel quattro stelle Palazzo Viviani.

Prima donna membro del consiglio di amministrazione della Fondazione banca italiana della Cassa di Risparmio di Rimini.

Inoltre è stata anche nominata come migliore imprenditrice femminile dai rappresentanti italiani nel 1991.

 

Ti consiglio di leggere anche: Coco Chanel: la storia della stilista parigina più famosa

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati