Bandiera blu 2019
Bandiera blu 2019: in Italia ci sono quasi 400 spiagge
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente.
Il riconoscimento è assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP e UNWTO.
Le due agenzie OBU hanno sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile con la FEE.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Per certificare la bandiera blu si segue innanzitutto la norma Uni-En Iso 9001:2015.
Vengono prese in considerazione le analisi dell’Arpa che vengono effettuate dal ministero della Salute e da quello dell’Ambiente nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio.
Gli indicatori che vengono monitorati e che contribuiscono al un “punteggio” finale che determina l’assegnazione della bandiera blu sono 32.
Si tratta di un modo per; certificare la bellezza della località, incentivare i comuni costieri a prestare grande attenzione al loro patrimonio naturale, turistico e valorizzarlo.
Tra i criteri considerati vi sono: la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione degli allacci fognari, la gestione dei rifiuti, la presenza di servizi urbani come: piste ciclabili, aree pedonali, accessi facilitati al mare anche per carrozzine e strutture turistiche adeguate.
La Liguria è la regione con il maggior numero di bandiere blu, ben 30 . A seguire troviamo la Toscana con 19 località, e la Campania, con 18. E poi ancora, Marche con 15, Sardegna con 14, Puglia con 13, Calabria con 11, Lazio con 9, Veneto con 8, Emilia Romagna con 7; 7 alla Sicilia, 5 alla Basilicata, 2 al Friuli Venezia Giulia e infine 1 al Molise.
Invece per 4 spiagge: Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rodi Garganico e Melendugno hanno perso la bandiera blu.
L’elenco delle spiagge italiane con la bandiera blu 2019 sono 385. Avete solo l’imbarazzo di scegliere la vostra spiaggia e il vostro mare!