Bonus bebé 2017
Bonus Bebé 2017 l’ aiuto fiscale in modo da agevolare le neo mamme e i neo papà.
Ma in cosa consiste esattamente il Bonus Bebé 2017?
Il Bonus Bebé 2017, o più propriamente, “l’assegno di natalità”, è un aiuto fiscale che si può richiedere per ogni figlio nato o adottato tra il 1 Gennaio 2015 ed il 31 Dicembre 2017.
Il Bonus Bebé 2017 può essere corrisposto mensilmente fino al terzo anno di vita del bambino oppure fino al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato, a favore dei nuclei familiari il cui genitore che ne fa richiesta abbia un un reddito non superiore ad Euro 25.000,00.
Si sostanzia in un assegno che può essere di due importi:
- Euro 960,00 (Euro 80,00 al mese per 12 mesi se il reddito non è superiore ad Euro 25.000,00).
- Euro 1.920,00 (Euro 160,00 al mese per 12 mesi se il reddito non è superiore ad Euro 7.000,00).
La domanda può essere presentata dal genitore che sia cittadino italiano o sul territori italiano con un regolare permesso di soggiorno; che abbia la residenza italiana e conviva con il figlio per cui è richiesto il vantaggio fiscale.
La richiesta va presentata telematicamente all’ INPS, alla voce “Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito“, andare poi alla voce “Assegno di natalità” e clickare su “Bonus Bebé“. Importante ricordare che la domanda va presentata una sola volta per genitore e per un solo figlio.
Ma cosa fare se il Bonus Bebé non viene più concesso?
Il Bonus bebé potrà essere richiesto dal secondo genitore sempre che sia in possesso dei requisiti necessari. Ma la richiesta va presentata entro i successivi 3 mesi dalla data di decadenza o revoca, sempre Telematicamente all’INPS.
Un’altra buona notizia per quest’anno é che il Bonus Bebé può essere affiancato dal Bonus bebé anticipato: ossia un assegno che lo Stato garantisce alle donne in gravidanza a partire dal settimo mese. Il nuovo Bonus entrerà in vigore nel 2017 e sarà erogato dall’Inps secondo le procedure già previste per il Bonus Bebè.