caffè letterari
Locali

Caffè letterari in Italia

Caffè letterari in Italia, ecco dove trovarli

In Italia i primi Caffè letterari nascono nel Settecento e non erano semplici bar, ma: biblioteche, centri di politica, teatri. Oggi si sono evoluti ma rimane il concetto di luoghi di cultura.

Antico Caffè San Marco – Trieste

Fondato il 3 gennaio del 1914, il locale è celebre per essere sempre stato uno dei principali ritrovi degli intellettuali della città.

BIBLIOTHE & CO. – Milano

Una libreria indipendente che offre una selezione raffinata di the, infusi che si trova in via Dezza, ma a due passi da Tortona District.

Caffè Letterario Intra Moenia – Napoli

Si trova vicino ale mure greco-romana di piazza Bellini che segnava il confine della antica città, e da qui il nome del locale che in latino vuol dire “dentro le mura”.

Colibrì Caffè letterario – Milano

Il nome mescola coffee e libri, ma rimanda anche ai colori e alla velocità riprende l’esperienza di co-housing culturale di Ca’ Laghetto. Si trova davanti alla Statale.

Giufà Libreria Caffè – Roma

Questa libreria indipendente si trova nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, in via degli Aurunci. Specializzata in graphic novel, fumetti e albi illustrati e un’ampia selezione di narrativa italiana e internazionale contemporanea.caffè letterari

Caffè letterari in Italia: Gogol & Company – Milano

E’ un luogo di cultura indipendente: libreria, caffetteria e spazio espositivo a Milano.

Gustoliberrima – Lecce

E’ una vinoteca e libreria enogastronomica della libreria Liberrima, e’ situata di fronte alla bellissima Chiesa di S.Irene sul corso principale del centro storico di Lecce.

 

La citè – Firenze

Si trova a Borgo San Frediano nel cuore di Firenze. Di giorno libreria e calda caffetteria, di sera bar e spazio per incontri, presentazioni di libri, chiacchiere e bella musica in sottofondo!

Lettera 22 – Viareggio

Qui puoi leggere, rilassarti con un buon tè o caffè, o semplicemente condividere idee e spazi o fare due chiacchiere!

Libreria Verso – Milano

Una libreria indipendente che si trova in  Corso di Porta Ticinese. Una libreria-laboratorio che offre itinerari di lettura, ma soprattutto ha un’intera stanza è riservata ai libri per l’infanzia (con laboratori e letture per bambini il pomeriggio e nei week end.

Senza dimenticare i caffè letterari storici: Antico Caffè Greco a Roma fondato nel 1760 e si trova nel cuore di Roma, in via Condotti; Aragno all’interno del palazzo Marignoli a Roma; Caffè Al Bicerin, Torino; Caffè delle Giubbe Rosse nel cuore di Firenze; Caffè Florian – Venezia in piazza San Marco; Gran Caffè Gambrinus, Napoli aperto dal 1860; Caffè Pedrocchi – Padova si trova vicino all’università; Caffè Rosati in piazza del Popolo a Roma; Caffè Tommaso a Udine; Caffè dell’Urso a Pisa fondato nel 1775; Grancaffè Quadri – Venezia in piazza Venezia.

Tu conosci altri Caffè letterari in Italia?

 

*post in aggiornamento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.