Home Culture Triora, un borgo magico tra leggende e stregoneria
Triora, un borgo magico tra leggende e stregoneria

Triora, un borgo magico tra leggende e stregoneria

0

Un luogo magico

Visto che siamo così vicini alla notte di Halloween nonché celebrazione di Samhain, come non si può scrivere e ricordare Triora? Ne avete già sentito parlare?Triora

Triora è un piccolo borgo ligure in provincia di Imperia riconosciuto dall’Unesco come uno dei borghi più belli d’Italia nonché famoso per essere il paese delle streghe e, in aggiunta a questo, protagonista di alcuni dei processi più sanguinosi avvenuti in Italia.

Nel 1587 Triora fu colpita da una carestia e da condizioni meteorologiche gravissime. La popolazione attribuì la causa di quelle sciagure alle streghe e proprio per questo Chiesa e Inquisizione iniziarono la sanguinosa caccia. Possiamo immaginare il clima di paranoia, confusione e fanatismo tanto che le persone vedevano potenziali streghe ovunque. Ad essere condannate furono tutte donne ad eccezione di un ragazzo. 

Purtroppo le torture alle quali venivano sottoposte le povere accusate portarono alcune di loro addirittura al suicidio. Almeno quattro furono arse vive sul famigerato Monte delle Forche per non parlare di altre ancora che non riuscirono neanche ad arrivare al processo perché morirono di stenti. 

Poco fuori dalle mura c’è un casolare, la Cabotina, dove si pensava si riunissero le streghe per preparare le loro pozioni e per celebrare i Sabba. 

Cosa vedere a Triora?

Se siete fortunati e abitate in Liguria non perdetevi la visita al Museo Etnografico e della Stregoneria. Bellissime sono la Chiesa di San Bernardino, la Chiesa della Collegiata e la suddetta Cabotina. Triora è anche famosa per il suo pane speciale, marchio DOP e prodotto da un unico panificio.

Per le stradine e i carruggi ci si perde tra magia e storia ma anche tra sacro e profano. La Salem italiana l’estate si accende con il ghost tour notturno. In occasione della festa di Halloween avranno luogo festeggiamenti.

Avete mai visitato questo splendido borgo?

 

Jessica I. 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Jessica Iatarola Operatrice Reiki, lettrice di Tarocchi, coach di assertività, amante della Luna e della legge di attrazione. Aiuto le persone a ritrovare consapevolezza.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *