Home Culture Casa Dalla apre dal 18 gennaio!
Casa Dalla apre dal 18 gennaio!

Casa Dalla apre dal 18 gennaio!

0

Casa Dalla apre al pubblico dal 18 gennaio

Casa Dalla diventa un museo e apre dal 18 gennaio. A Bologna ovviamente!

Col nuovo anno apre al pubblico la Casa di Dalla di Via d’Azeglio in pieno centro a Bologna. Come recita una sua famosissima canzone “L’anno vecchio è finito ormai..” e così col nuovo anno casa sua sarà visibile a tutti. Bologna del resto non aspettava altro. Ogni 4 marzo Casa Dalla apriva al pubblico nella ricorrenza del compleanno del famosissimo cantautore italiano ma poi chiudeva le porte. Adesso invece la visita nel luogo in cui ha vissuto buona parte della sua vita è alla portata di tutti e più spesso.

Lucio Dalla Bologna
Statua del Nettuno e Basilica di San Petronio sul fondo

A Bologna Dalla si respira nell’aria.

In Via Caprarie e Via Orefici sono presenti sul suolo targhe a forma di stelle con i nomi dei grandi jazzisti incluso Lucio. Una piccola Walk of Fame italiana! In via Cesare Battisti n.7/B si trova la famosa cantina in cui si esibisce tutt’ora la Dr. Dixie Jazz Band e con cui Dalla iniziò a suonare jazz. I bar di Via d’Azeglio e Piazza Maggiore che frequentava tutti i giorni. La chiesa di San Domenico in cui conobbe padre Michele Casati e per cui scrisse L’Anno che verrà (Caro amico ti scrivo..). E Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, attaccate al quattrocentesco Palazzo Fontana in cui si trova la sua casa museo.

A Casa Dalla quest’aria si respirerà ancora più satura di lui. Dipinti ovunque (anche i soffitti), presepi napoletani che amava e collezionava, ritratti e la laurea honoris causa dell’Università di Bologna in Lettere e Filosofia per il suo lavoro di ricerca nella musica leggera. Inoltre la sala equivaleva alla sede del suo studio di registrazione chiamato Pressing Line.

Chi è amante della musica italiana e soprattutto di chi ha davvero segnato un pezzo di storia come Lucio Dalla, non può perdersela.

Le visite a numero chiuso di 35 persone vengono effettuate ogni venerdì su due turni: 15.00 e 16.15. Prezzo di euro 15 a persona. (Bologna Welcome)

Francesca Cirianni

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Francesca Cirianni Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *