Chinese Garden Decor, la sua storia e le sue caratteristiche
Chinese Garden Decor
Il giardino è una parte importante dell’antica architettura cinese. È una combinazione di strutture e paesaggi artificiali con scenari naturali.
L’antico giardino cinese ebbe origine nelle dinastie Shang e Zhou, quando i monarchi iniziarono a costruire parchi per il loro tempo libero e piacere. Durante il periodo primaverile e autunnale e il periodo degli Stati combattenti, era una moda costruire giardini. Fino all’apparizione dei giardini privati della dinastia Han.
Dopo le dinastie Jin del Nord e del Sud, i giardini privati vennero in voga mentre i ricchi e potenti cercavano di esprimere il loro sentimento nel paesaggio. Durante le dinastie Tang e Song, un tocco poetico fu aggiunto al layout e alle scene di un giardino, e divenne una caratteristica generale. Durante la dinastia Qing, l’architettura del giardino raggiunse l’apice.
Chinese Garden Decor: la classificazione
Esistono molte classificazioni in base a criteri diversi. Qui l’architettura del giardino rientra in quattro categorie.
Imperiale
Questi giardini, generalmente spaziosi, squisiti e grandiosi, furono costruiti per le famiglie reali da migliaia di persone. Le immagini di questi giardini rimarranno per sempre impresse nella mente. Ora la maggior parte degli ex giardini imperiali sono a Pechino.
Privato
Questi giardini sono generalmente costruiti in aree urbane, confinanti con residenze. Poiché la terra è costosa in città, i giardini privati sono generalmente piccoli e semplici, ma assolutamente di buon gusto e multifunzionali. I giardini privati più famosi si trovano a Suzhou, nella provincia di Jiangsu.
Monastico
Questi giardini si trovano comunemente nei monasteri adiacenti a montagne tranquille e verdeggianti. Con bellezze naturali, questi giardini sono solenni nell’atmosfera sacra.
Giardino in località panoramiche
Di solito occupano ampie aree pubbliche poiché si basano sulla combinazione di scene naturali e paesaggi e strutture artificiali nell’area periferica o sulle montagne.
Caratteristiche estetiche del Chinese Garden Decor
Per godere o valutare un giardino cinese, ci sono sei aspetti da tenere a mente.
1. Concezione
2. Modo in cui sono organizzati il giardino roccioso e l’acqua
3. Padiglioni, terrazze, sale e camere
4. Disposizione dei fiori e degli alberi
5. Nomi appropriati
6. Tocco poetico
Un giardino cinese è composto da quattro parti:
1. Formazioni rocciose
2. Scene d’acqua
3. Architettura
4. Fiori e alberi