Home Lifestyle Oggi celebriamo il Gelato Artigianale

Oggi celebriamo il Gelato Artigianale

Oggi celebriamo il Gelato Artigianale
0

Il 24 marzo è la giornata europea in cui si celebra una delle cose più amate al mondo: il gelato artigianale!

La Giornata Europea del Gelato artigianale è l’unica giornata che, per ora, il Parlamento europeo ha dedicato ad un alimento. Questa giornata è un patrimonio per  tutti i gelatieri, a cui è affidato il compito di valorizzare sempre l’intera filiera.

gelato artigianale
Foto d Pinterest

Nel marzo del 2009 prese forma l’idea di questa giornata dedicata al gelato, che s’iniziò a festeggiare il 24 marzo 2013

Ogni anno un gusto per rappresentare la Giornata Europea del Gelato Artigianale

A partire dal 2015 l’Assemblea Artglace, che si occupa di questa giornata, ha deciso di far partire un progetto per valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione.

Ogni anno, il gusto ufficiale della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene dedicato ad una delle sette nazioni aderenti:

2015 Austria –  Cioccolato d’Austria: Cioccolato variegato con marmellata di albicocche

2016 Belgio – Poire Royale: Gelato alla Pera variegato con salsa di pera e biscotti speculoos

2017 Francia – Framboise Melba: Sorbetto di lamponi variegato con salsa di pesca

2018 Germania – Black Forest: Gelato al cioccolato variegato con amarene

2019 Italia – Tiramisù

2020 Olanda – Gelato di yogurt variegato alla fragola

2021 Spagna

Gelato di yogurt variegato alla fragola: gusto olandese del 2020

Ultimamente il gelato artigianale allo yogurt è un gusto sempre più richiesto: è buonissimo, irresistibile, ricco di un sapore naturale ed è uno dei gusti più amati dai consumatori europei.

Dello yogurt abbiamo già traccia nell’antichità: infatti viene già citato nella Bibbia, descritto da Aristotele, Senofonte, Erodoto e Plinio.

Il latte fermentato veniva già usato in età preistorica da antichi popoli nomadi, che erano soliti conservare il latte degli animali in otri di pelle che, lasciate al sole, a temperatura elevata, fermentavano.
Però è solo all’inizio del 1900 che si riescono a studiare scientificamente i segreti dello yogurt, soprattutto grazie agli studi rivolti alla flora batterica e ai disturbi intestinali del biologo russo Ilya Ilyich Metchnikov, ricercatore dell’Istituto Pasteur di Parigi.
Negli anni ‘70, finalmente lo yogurt diventa gelato, prima con la creazione della versione soft, poi con lo sviluppo nel mondo del gelato artigianale, come il gelato di yogurt.

Questa versione della giornata del 2020, grazie alla variegatura alla fragola apporta invece acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio, magnesio, vitamina C e potassio.

Il gelato allo yogurt variegato alla fragola del 2020 ha un sapore leggermente acidulo e rinfrescante, bilanciato dal sapore della fragola.

Un gelato va bene tutto l’anno

Oggi è la Giornata Europe del Gelato Artigianale 2020 e ci piacerebbe molto mangiarci un bel gelato, ma del resto un buon gelato fa piacere ogni giorno dell’anno!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »