Frigittrice ad aria
Casa

Come pulire una friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria: come pulirla

Essenzialmente è un mini forno a convezione ed oggi  è un elettrodomestico da cucina intelligente che funziona facendo circolare aria super calda per dare una piacevole croccantezza a qualsiasi cosa, dalle cosce di pollo ai cavoletti di Bruxelles alle tue prelibatezze preferite dal corridoio dei surgelati.

Le friggitrici ad aria potrebbero non utilizzare molto olio, ma “friggono” comunque il cibo, il che significa che creano schizzi e olio. Hanno bisogno di una manutenzione regolare per continuare a produrre in modo affidabile le tue ricette preferite.

Le friggitrici ad aria dovrebbero essere pulite dopo ogni utilizzo. Altrimenti, le briciole che rimangono bruceranno e puzzeranno la tua cucina la prossima volta che la utilizzerai. Anche il grasso può accumularsi nel tempo e compromettere l’efficienza della friggitrice.

Sapere come pulire una friggitrice ad aria ti aiuterà a mantenere la tua in perfetta forma.friggitrice ad aria

Come evitare che la friggitrice ad aria si sporchi

Come per la pulizia del forno, evitare fuoriuscite e accumuli è il modo migliore per facilitare la pulizia della friggitrice.

È possibile acquistare i rivestimenti della friggitrice per il cestello o la padella, che alla fine faciliteranno la pulizia. Tuttavia, questi rivestimenti tendono a bloccare il flusso d’aria, il che significa che probabilmente il tuo pasto richiederà più tempo per cucinare. Quindi si tratta di ciò che conta di più per te: pulizia facile o cottura veloce?

Potete utilizzare anche la carta da forno, soprattutto per i cibi che tendono ad attaccarsi alle griglie della padella o del cestello, come il pesce con la pelle. Taglia un pezzo di carta da forno per adattarlo alle dimensioni del tuo filetto di pesce e poi posiziona il pesce su di esso per ridurre al minimo l’attaccamento. Oppure puoi mettere un po’ di olio da cucina sul cestello.

Errori comuni nella pulizia

La cosa più importante da ricordare è assicurarsi di scollegare la friggitrice prima di pulirla.

Quando si è leggermente raffreddato ma è ancora caldo al tatto, utilizzare un panno morbido e umido per pulire l’intero interno. Un errore comune che si commette è quello di non capovolgere la friggitrice o su un lato per rimuovere gli schizzi dalla parte superiore dello spazio di cottura. Molto olio può raggiungere la superficie quando si crea quella finitura “fritta”. Se lasci degli schizzi all’interno della friggitrice, potresti vedere una piccola quantità di fumo o sentire un odore quando la avvierai la prossima volta perché l’olio rimanente si scalderà e inizierà a bruciare.

Lavare a mano la padella della friggitrice ad aria, l’inserto di cottura e tutti gli accessori in acqua calda e sapone. Sciacquateli bene, quindi asciugate le parti con un canovaccio. (Alcune parti della friggitrice possono essere lavabili in lavastoviglie, ma lavarle a mano le aiuterà a durare più a lungo.)

Evita prodotti chimici aggressivi come i prodotti per la pulizia a base di candeggina perché potrebbero lasciare residui all’interno della friggitrice e penetrare nel cibo. Successivamente asciugare accuratamente tutte le parti prima del rimontaggio. In quanto l’eventuale umidità residua potrebbe penetrare negli elementi elettrici, danneggiando l’apparecchio.

Ti consiglio di leggere anche 3 ricette facili e veloci con la friggitrice ad aria

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *