Un coniglio per amico
Il coniglio non è solo un animale da gabbietta, da fissare, anzi in gabbia non dovrebbe proprio starci!
Anche il coniglio è uno splendido animale domestico, proprio come un gatto o un cane!
Un coniglio ha bisogno delle stesse attenzioni di un gattino per intenderci. Intanto bisogna che lui abbia la sua lettiera dove andrà a fare sempre i suoi bisogni e bisogna educarlo ad usarla.
Come lettiera si usa il pellet che è molto igienico per loro perchè non gli restano granelli aggrovigliati nel pelo. Poi bisogna che abbia un beverino sempre con acqua fresca e molto fieno a disposizione da rosicchiare.
Per quanto riguarda il cibo, sono animali molto delicati e mangiano ortaggi freschi e sporadicamente qualche pezzettino di frutta, senza esagerare con le quatità.
Il coniglio è un erbivoro, non dobbiamo quindi dargli quei semini che spesso si trovano in commercio e che sono dannosi per lo stomaco dei nostri cuccioli: loro in natura non li mangerebbero mai!
Anche tra gli ortaggi bisogna stare attenti ed evitare patate e melanzane che per loro, crude, sono velonose! Il coniglio poi deve effettuare un vaccino semestrale ogni anno.
Essendo per natura portati a rosicchiare e scavare, per non fargli rosicchiare tutti i nostri bei mobili o i cavi bisogna dargli dei passatempi come scatoloni pieni di fieno o giochini fatti apposta per essere rosicchiati.