Home Lifestyle ARTIST 4 RHINO :Associazione culturale a tutela del rinoceronte

ARTIST 4 RHINO :Associazione culturale a tutela del rinoceronte

ARTIST 4 RHINO :Associazione culturale a tutela del rinoceronte
0

ARTIST 4 RHINOARTIST 4 RHINO è un’associazione culturale nata con lo scopo di contribuire attraverso la vendita delle opere, a finanziare le associazioni che tutelano il Rinoceronte.

ARTIST 4 RHINO nasce da Gabriele Buratti Buga e Marco Ferra, due artisti impegnati nel sensibilizzare il pubblico sul problema relativo al rinoceronte.

ARTIST 4 RHINOIl Rinoceronte è cacciato principalmente per il suo corno e il 2015 è infatti stato l’anno peggiore di sempre: 1338 esemplari sono stati uccisi in Africa e Asia per mano dei bracconieri.

Una strage senza fine che secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura, con quasi 6mila animali uccisi in nove anni, sta portando al declino totale delle 5 specie di rinoceronti presenti al mondo.

Ad oggi si contano circa 28mila esemplari nel mondo suddivisi fra tre specie che vivono in Asia e due in Africa e sono tutti minacciai dal bracconaggio.

Si conta una morte ogni 7 ore. Il numero dei rinoceronti uccisi, ha superato di gran lunga quello dei nati.

Il corno di rinoceronte, dalle medicine tradizionali di Cina e Vietnam, è un oggetto ancora richiestissimo (nonostante i divieti);  può valere sino a 90mila dollari l’uno a seconda del peso.

E’ il terzo mercato nero più grande del mondo dopo armi e droga.

Se non saranno attuate politiche di conservazione a livello mondiale e in tempi rapidi, l’estinzione sarà certezza.

 

ARTIST 4 RHINO opera nel mondo dell’arte catalizzando il lavoro degli artisti attorno a questa tematica; affinché si realizzino mostre collettive ed itineranti con l’intento di destinare parte del ricavato delle opere vendute dagli autori ad associazioni che lavorano direttamente sul campo come : Pengo Life Project e AIEA.

 

“Non c’è mezzo più sicuro dell’arte al mondo e non c’è mezzo più sicuro per legarsi ad esso che, appunto, l’arte.” (Johann Wolfgang Goethe)

 

Vi lascio il video dei fondatori di ARTIST 4 RHINO intervistati al Veganfest di Bologna dello scorso settembre:

Fonte:  www.artist4rhino.org

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »