trasloco
Casa

Consigli per organizzare un trasloco

Trasloco: ecco qualche suggerimento per non impazzire

Un trasloco può essere fonte di grande stress ma tutto dipende dall’organizzazione.

Ci sono due tipi di trasloco: quello fai da te oppure quello dove una ditta specializzata impacchetta tutto.

Ma in tutti i casi a prescindere dal tipo di trasloco che farai, ecco alcuni consigli ti potranno essere utili a prescindere.

Per prima cosa prendi un quaderno, oppure puoi creare una cartella sul tuo pc, con i vari documenti, dove potrai annotarti le varie cose, come indirizzi, recapiti e via dicendo. (Ti posso assicurare che ti sarà d’aiuto nei momenti di panico!)

Se stai assumendo servizi di trasloco, noleggiando forniture o assumendo professionisti come imbianchini o addetti alle pulizie per lavorare in casa, prenota in anticipo. Aspettare di farlo potrebbe significare pagare un prezzo più alto o non essere in grado di ottenere il servizio.
Ricordati che se stai assumendo una ditta di traslochi, puoi risparmiare un sacco di soldi semplicemente programmando i loro servizi per un giorno feriale rispetto a un fine settimana oppure fuori stagione rispetto a stagione o anche a  metà mese rispetto a fine mese.
Invece se  fai-da-te, hai assolutamente bisogno di un camion con una rampa. Potrebbe essere più economico noleggiare un camion senza uno, ma la seccatura (e la fatica) di sollevare ogni scatola e mobile abbastanza in alto da metterlo nel camion aggiungerà ore, oltre a muscoli doloranti, alla tua mossa.

Una volta finalizzate le date, contatta i tuoi fornitori di servizi pubblici per programmare il servizio nella tua nuova casa. Non vuoi arrivare lì, stanco per il trasloco, solo per scoprire che l’elettricità, l’acqua o il riscaldamento sono spenti?!

Pianificalo in anticipo e tieni traccia delle tue richieste. Allo stesso tempo, il servizio di richiesta si interrompe per la data del tuo trasloco nella tua attuale casa.

Idealmente, saprai di un trasloco con settimane o addirittura mesi di anticipo. Quindi puoi veramente organizzarti al meglio.
Se il trasloco è fai da te ti consiglio di acquistare taglierini, pennarelli indelebili, nastro adesivo, etichette,  sacchi per la spazzatura, varie scatole (magari riesci a trovarle già usate).
Prima di prendere scatole e pluriball, assicurati di creare una lista di controllo in movimento in modo che nessuno dei tuoi articoli indispensabili venga lasciato indietro.trasloco

Sbarazzati di tutto

Prima di imballare una singola scatola, fai una pulizia spietata degli oggetti inutilizzati o non necessari come effetti personali, vestiti, mobili etc.. Avrai meno da mettere nelle scatole, meno da spostare e meno da disfare e inizierai la vita nel tuo nuovo spazio senza dover perdere tempo a buttare via cose.

La “regola”è: sbarazzarti di tutto ciò che non vuoi portare con te prima di trasferirti ti farà risparmiare tempo, spazio e denaro.

Ricordati che se butti via cose di portarle nei centri di raccolta oppure puoi regalarle o anche addirittura venderle nei vari siti.

Inizia impacchettare gli articoli fuori stagione e gli articoli che non ti perderai.

Quando finalmente sarà il momento di traslocare, molti articoli saranno già pronti per essere utilizzati, dandoti meno stress.

Ricordare cosa mettere in valigia durante il trasloco aiuta a rendere il processo di trasferimento il più agevole possibile.

1. Abbigliamento e giacche

Può sembrare ovvio, ma vorrai avere il tuo guardaroba a portata di mano nel nuovo spazio. Assicurati di fare le valigie per la stagione corretta, poiché alcuni capi di abbigliamento potrebbero stare temporaneamente meglio in un magazzino..

2. Contanti, assegni e carte di credito

Assicurati di portare con te tutte le carte di credito, le carte di debito, i libretti degli assegni e un po’ di contanti per iniziare.

3. Documenti d’identità con foto e documenti importanti

Trova un posto sicuro per la patente di guida, il passaporto, la carta del servizio sanitario, codice fiscale e i documenti bancari. Perdere uno qualsiasi di questi oggetti quando ci si sposta dal punto A al punto B può essere stressante.

4. Cassette degli attrezzi

La tua cassetta degli attrezzi di base piena di cacciaviti, tronchesi, chiodi, martello e pinze. Così puoi essere veloce a montarti anche una lampadina prima del lampadario!

5. Cibo per animali e giocattoli

Ricordati di portare con te le ciotole, il cibo, i distributori d’acqua e le leccornie di cui ha bisogno il tuo compagno. Questi articoli tengono occupato il tuo cane o gatto mentre scarichi il camion.

6. Prodotti per la pulizia

È una buona idea eseguire una pulizia profonda della tua casa prima di spostare qualsiasi oggetto personale. Aspirapolvere, stracci, strofinacci e saponi liquidi fanno un’enorme differenza sulle superfici interne.

7. Pentole e stoviglie

Usa il pluriball per imballare bicchieri, piatti, ciotole e utensili. Avere un solido set di pentole e padelle ti aiuterà a intrattenere molto tempo dopo il trasloco.

8. Materassi e biancheria da letto

Capire come fare le valigie, creare una lista di controllo e scaricare per un trasloco è un duro lavoro. Ricordati di lasciare spazio nel camion per eventuali materassi, cuscini, lenzuola e trapunte. Tutto a portata di mano!

9. Articoli da toeletta

Lavarsi i denti e fare la doccia fanno parte della tua routine quotidiana. Tieni insieme la tua scorta di dentifricio, sapone, carta igienica e cosmetici in modo che arrivino nella tua nuova casa al primo viaggio.

10.Dispositivi elettronici e caricabatterie

Porta con te in macchina i dispositivi di cui tu e la tua famiglia avete bisogno per il lavoro, la scuola e l’intrattenimento. Ciò include smartphone, laptop, televisori e monitor. Prepararsi per l’imminente settimana lavorativa o per l’anno scolastico è un ottimo modo per decidere cosa mettere in valigia prima di traslocare.

La sera prima del trasloco, ricordati di riporre gli oggetti essenziali di tutti i giorni in una valigia o in una borsa che porterai con te in macchina; almeno avrai con te alcuni elementi essenziali!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *