Viaggi

Consigli pratici per un viaggio ben organizzato

Consigli pratici per un viaggio ben organizzato

 

Per organizzare una vacanza fino a non molti anni fa ci si affidava completamente a un’agenzia di viaggi: fatta eccezione per la data di partenza, tutto il resto del pacchetto veniva concordato al momento assieme a un consulente. Ma il ruolo dell’agenzia non finiva qui: oltre a prenotare per noi voli e strutture ricettive, ci metteva a disposizione, spesso all’interno di un unico pacchetto, anche alcune esperienze guidate da svolgere durante la nostra vacanza. Poteva trattarsi di una gita a cammello nel deserto, di una visita guidata in qualche celebre museo o di un giro su una moto d’acqua.

Vacanze fai da te

Con l’avvento di Internet il modo di organizzare una vacanza è stato completamente rivoluzionato, con una conseguente riduzione dei costi. Oggi praticamente chiunque scelga di partire organizza la propria vacanza a casa dal proprio PC. Questo ci permette anche di avere una maggiore possibilità di scelta: Internet ha permesso alle strutture ricettive extra-alberghiere di aumentare esponenzialmente la propria visibilità: un utente italiano può facilmente mettersi in contatto con un host in Grecia per affittare un piccolo appartamento. Assieme alla libertà di scelta è aumentato però naturalmente anche il tempo che dobbiamo dedicare all’organizzazione di un viaggio. viaggio ben organizzato

Come organizzare il nostro viaggio: alcuni tips

Decidere come muoversi talvolta è una scelta obbligata (a volte abbiamo poco tempo a disposizione, per cui preferiamo ridurre al minimo i tempi di percorrenza), ma spesso è una delle decisioni più importanti per definire che tipo di vacanza vogliamo fare. Possiamo scegliere di muoverci in auto e progettare un viaggio con diverse tappe: in questo caso ci spetterà il compito di calcolare i tempi di percorrenza e in base a quelli di prenotare diverse strutture ricettive. Oppure, volendo concentrare il nostro tempo in una sola location possiamo semplicemente prenotare un volo; in tal caso sarà meglio informarsi prima sui parcheggi nelle vicinanze dell’aeroporto. Anche in questo caso la tecnologia corre in nostro aiuto: mettiamo che il tuo volo parta dall’aeroporto di Milano Malpensa, ti basterà cercare su Google “parcheggio Malpensa” per trovare la soluzione migliore.

Scegliere quando partire in base alle nostre esigenze: se vogliamo passare una vacanza in totale relax, su una spiaggia del mediterraneo per esempio, oppure abbiamo a disposizione un budget non molto grande, una soluzione potrebbe essere quella di evitare l’alta stagione, per raggiungere la nostra meta qualche settimana in anticipo. Ovviamente in questo caso, specie se si tratta di una vacanza al mare, sarà doveroso informarsi anche sul clima del luogo nel periodo prescelto.

Se una volta le agenzie viaggi potevano presentare un ventaglio ampio ma comunque limitato di offerte, oggi possiamo sbizzarrirci scegliendo la nostra meta semplicemente facendo ruotare il mappamondo, chiudendo gli occhi e fermandolo col dito. Possiamo scegliere tra un’infinità di mete e ovviamente per ogni destinazione possiamo farci in anticipo un’idea sulle attività da svolgere e sui luoghi di maggiore interesse: possiamo scoprire se esistono itinerari interessanti nelle vicinanze, così potremo scegliere per esempio di noleggiare un’auto per qualche breve avventura on the road, oppure se esistono delle sorgenti naturali termali, o dei sentieri per qualche trekking.

Insomma le vacanze fai da permettono a chi decide di partire di progettare un’esperienza su misura, unica e originale, anche se a costo di qualche piccolo sforzo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *