Curves, l’allenamento tutto al femminile.

Curves, l’allenamento tutto al femminile. Vediamolo nel dettaglio!

Curves è un metodo di allenamento per le donne  nato con il primo club inaugurato agli inizi degli anni Novanta in America ad Harlingen, Texas. Il concetto rivoluzionario dei fondatori, i lungimiranti e visionari coniugi Gary e Diane Heavin, si basa su un allenamento di soli 30 minuti. Si combinano infatti esercizi per il rafforzamento muscolare con attività cardiovascolare sostenuta tramite resistenza idraulica. Il motto delle Palestre Curves è “niente trucchi, niente uomini, niente specchi”.

img_5282

Con Curves si bruciano fino a 500 calorie in 30 minuti grazie a un circuito di allenamento che fa lavorare tutti i muscoli, tonificandoli per bruciare i grassi.

Rinforzare i muscoli è essenziale anche per le donne, sono i muscoli che spingono il corpo a bruciare di più, per un dimagrimento assicurato. Nel circuito si alternano esercizi di potenziamento muscolare con esercizi aerobici, momenti di recupero e tonificazione. Curves combatte il sovrappeso, innalzando il metabolismo, riduce i disturbi cardiovascolari, previene artrite, osteoposrosi e diabete. Le attrezzature sono moderne, prodotte specificatamente per Curves, progettate per tenere conto della sicurezza, la semplicità e l’efficacia. Senza i pesi,  si autoregolano in base alla forza applicata. Ogni macchina, pensata specificatamente per le donne, allena almeno due gruppi muscolari, fino a un massimo di quattro per volta, perché tu spingi e tiri anzichè sollevare e abbassare pesi.

img_5280La stazione di allenamento prevede i macchinari per glutei, gambe e fianchi, braccia. Tutti disposti a raggiera, alternando la parte superiore, la parte inferiore del corpo e i muscoli principali. Solo istruttrici donne vi daranno il tempo del circuito a suon di musica. Circuito che si ripete due volte e al termine 5 minuti di stretching con altri appositi esercizi. L’allenamento Curves non ha limiti di età, dai 12 ai 100 anni e le sue palestre nel mondo sono oltre 10.000 in 85 paesi. Tutti possiamo trovare il più vicino centro di allenamento Curves grazie alla sua presenza capillare nel territorio. Il metodo Curves oltre al programma di allenamento, offre anche un piano nutrizionale abbinato, essenziale per la perdita di peso e la tonificazione. Ci si allena in un ambiente comodo e accogliente. Motivate dal fatto che rafforzarsi, aumentare la flessibilità, significa prepararsi per un futuro più sano e attivo.

Carla Zanutto

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati