David Kolb: Stili di apprendimento
David Kolb: stili di apprendimento ideati nel 1984
La teoria dell’apprendimento esperienziale di Kolb funziona su due livelli: un ciclo di apprendimento in quattro fasi e quattro stili di apprendimento.
Kolb afferma che l’apprendimento implica l’acquisizione di concetti astratti che possono essere applicati in modo flessibile in una serie di situazioni.
Il ciclo di apprendimento esperienziale
L’apprendimento efficace è visto quando una persona progredisce attraverso un ciclo di quattro fasi: di (1) avere un’esperienza concreta seguita da (2) osservazione e riflessione su quell’esperienza che porta alla (3) formazione di concetti astratti (analisi) generalizzazioni (conclusioni) che vengono poi (4) utilizzate per testare un’ipotesi in situazioni future, dando luogo a nuove esperienze.
1. Esperienza concreta: si incontra una nuova esperienza o situazione o una reinterpretazione dell’esperienza esistente.
2. Osservazione riflessiva della nuova esperienza.
3. La riflessione sulla concettualizzazione astratta dà origine a una nuova idea, o una modifica di un concetto astratto esistente: la persona ha imparato dalla propria esperienza.
4. Sperimentazione attiva: applicare le proprie idee al mondo che lo circonda per vedere cosa succede.
Kolb vede l’apprendimento come un processo integrato in cui ogni fase si sostiene reciprocamente e si alimenta a quella successiva. È possibile entrare nel ciclo in qualsiasi fase e seguirlo attraverso la sua sequenza logica.
L’apprendimento efficace si verifica solo quando uno studente può eseguire tutte e quattro le fasi del modello. Nessuna fase del ciclo è efficace da sola come procedura di apprendimento.
Stili di apprendimento
Kolb definisce quattro distinti stili di apprendimento, che si basano su un ciclo di apprendimento in quattro fasi. Kolb spiega che persone diverse preferiscono naturalmente un certo stile di apprendimento diverso.
Vari fattori influenzano lo stile preferito di una persona. Ad esempio: l’ambiente sociale, le esperienze educative o la struttura cognitiva di base dell’individuo.
Qualunque cosa influenzi la scelta dello stile, la stessa preferenza dello stile di apprendimento è in realtà il prodotto di due coppie di variabili, o due ‘scelte’ separate che facciamo, che Kolb ha presentato come linee di un asse, ciascuna con modalità ‘conflittuali’ alle due estremità .
Una presentazione tipica dei due continuum di Kolb è che l’asse est-ovest è chiamato Processing Continuum (come ci avviciniamo a un compito), e l’asse nord-sud è chiamato Perception Continuum (la nostra risposta emotiva, o come pensiamo o ci sentiamo riguardo it).
Kolb credeva che non potessimo eseguire entrambe le variabili su un singolo asse contemporaneamente. Il nostro stile è un prodotto di queste due decisioni di scelta.
Spesso è più facile vedere la costruzione degli stili di apprendimento di Kolb in termini di una matrice due per due. Ogni stile rappresenta una combinazione di due stili preferiti.
La matrice evidenzia anche la terminologia di Kolb per i quattro stili di apprendimento; divergenti, assimilanti e convergenti, accomodanti:
Descrizioni degli stili di apprendimento
Conoscere lo stile di apprendimento di una persona (e il proprio) consente di orientare l’apprendimento secondo il metodo preferito.
Tutti rispondono e hanno bisogno dello stimolo di tutti i tipi di stili di apprendimento in un modo o nell’altro: si tratta di usare l’enfasi che si adatta meglio alla situazione data e alle preferenze dello stile di apprendimento di una persona.
Divergente (sentire e guardare – CE / RO)
Queste persone sono in grado di guardare le cose da diverse prospettive. Sono sensibili. Preferiscono guardare piuttosto che fare, tendendo a raccogliere informazioni e usare l’immaginazione per risolvere i problemi. Sono i migliori nel vedere le situazioni concrete da diversi punti di vista.
Kolb ha chiamato questo stile “divergente” perché queste persone si comportano meglio in situazioni che richiedono la generazione di idee, ad esempio il brainstorming. Le persone con uno stile di apprendimento divergente hanno ampi interessi culturali e amano raccogliere informazioni.
Sono interessati alle persone, tendono ad essere fantasiosi ed emotivi e tendono ad essere forti nelle arti. Le persone con uno stile divergente preferiscono lavorare in gruppo, ascoltare con una mente aperta e ricevere feedback personali.
Assimilazione (guardare e pensare – AC / RO)
L’assimilazione delle preferenze di apprendimento implica un approccio logico e conciso. Le idee e i concetti sono più importanti delle persone.
Queste persone richiedono una buona spiegazione chiara piuttosto che un’opportunità pratica. Eccellono nel comprendere informazioni ad ampio raggio e nell’organizzarle in un formato logico e chiaro.
Le persone con uno stile di apprendimento assimilabile sono meno concentrate sulle persone e più interessate alle idee e ai concetti astratti. Le persone con questo stile sono più attratte da teorie logicamente valide che da approcci basati sul valore pratico.
Questo stile di apprendimento è importante per l’efficacia nelle carriere informatiche e scientifiche. Nelle situazioni di apprendimento formale, le persone con questo stile preferiscono letture, conferenze, esplorazione di modelli analitici e tempo per riflettere.
Convergenza (fare e pensare – AC / AE)
Le persone con questo stile possono risolvere i problemi e useranno il loro apprendimento per trovare soluzioni a problemi pratici. Preferiscono compiti tecnici e sono meno interessati alle persone e agli aspetti interpersonali; sono i migliori nel trovare usi pratici per idee e teorie. Possono risolvere problemi e prendere decisioni trovando soluzioni a domande e problemi.
Inoltre le persone con questo stile sono più attratte da compiti e problemi tecnici che da questioni sociali o interpersonali, infatti consente abilità specialistiche e tecnologiche.
Amano sperimentare nuove idee, simulare e lavorare con applicazioni pratiche.
Accomodante (fare e sentire – CE / AE)
Lo stile di apprendimento accomodante è “pratico” e si basa sull’intuizione piuttosto che sulla logica. Queste persone usano l’analisi di altre persone e preferiscono adottare un approccio pratico ed esperienziale. Sono attratti da nuove sfide ed esperienze e dalla realizzazione di piani.
Agiscono comunemente sull’istinto “istintivo” piuttosto che sull’analisi logica. Le persone con uno stile di apprendimento accomodante tenderanno a fare affidamento sugli altri per ottenere informazioni piuttosto che svolgere la propria analisi. Questo stile di apprendimento è prevalente nella popolazione generale.