Home Health & Wellness Dieta detox: depurazione o semplice moda?
Dieta detox: depurazione o semplice moda?

Dieta detox: depurazione o semplice moda?

0

download

 


Eccoci tornate al lavoro dopo le feste, piene di mille sensi di colpa per gli stravizi. Questo pensiero l’avranno sicuramente fatto molte di noi!

A questo punto la sola cosa che pulisce in parte la coscienza è iniziare una dieta, magari detox. Con detox si intende depurazione da tossine o megliodepurazione da tutti gli alimenti dannosi per il nostro corpo di cui spesso abusiamo durante le feste.

Il concetto di depurazione parte dal fegato, organo filtro del nostro corpo che “accumula” eccessi di sostanze dannose, come può essere l’alcool, ma anche i troppi farmaci. Ecco quindi che questa dieta è consigliata una volta all’anno per depurarsi, non necessariamente per dimagrire… lo scopo per cui viene fatta è differente.

In questo caso però le due cose coincidono perché lo stretto regime alimentare che impone, in realtà, porta inevitabilmente alla perdita di qualche chilo. Chili che verranno immediatamente ripresi ritornati al regime normale. Questo perché la dieta detox si dovrebbe seguire per 3, 5 o 7 giorni. In tre giorni le limitazioni sono assolute, in 7 giorni invece è concesso qualcosa in più. Ma in ogni caso non può essere più lunga, al nostro organismo verrebbero a mancare troppe sostanze importanti e fondamentali.

 

Ecco le regole base che accomunano tutte le diete detox:

  1. Eliminazione assoluta di caffè, nicotina, alcool
  2. Bere 2 litri di acqua al giorno, aiutandosi con tisane o tè verde dalle proprietà depuranti
  3. Mangiare molta frutta e verdura, in particolare carciofi, cicoria, songino, lattuga, patate
  4. Ridurre o eliminare il consumo di carne rossa e latticini
  5. Eliminare zuccheri raffinati, e anche diversi carboidrati come pane, pasta… cereali concessi solo se integrali e non tutti i giorni!

 

E’ consigliato il consumo di semi per accompagnare i cibi, e anche estratti di frutta e verdura.

A questo punto potete impostare il vostro programma detox secondo i vostri gusti e le vostre esigenze; è giusto sapere che non esistono evidenze scientifiche in grado di dimostrare l’effettiva capacità depurante di una dieta simile. Spesso c’è solo un motivo commerciale alla base, mirato a vendere tisane o bevande depuranti…

Sicuramente una dieta detox ci fa sentire più leggere da subito, ci aiuta a drenare i liquidi di troppo e ci riavvicina ad un regime normale. L’importante è non superare i 5/7 giorni. Tutto questo ci fa sentire meglio, ci toglie i sensi di colpa, ci permette di guardarci allo specchio col sorriso quindi… cosa c’è di più salutare?!

Via al detox quindi!

 

detox

 

 

 

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *