Home Lifestyle Ridurre l’utilizzo della plastica: alcuni pratici consigli
Ridurre l’utilizzo della plastica: alcuni pratici consigli

Ridurre l’utilizzo della plastica: alcuni pratici consigli

0

Come ridurre lo spreco di plastica?

Soprattutto nell’ultimo periodo si sta ponendo molta attenzione all’ambiente, alle cause che lo stanno pian piano distruggendo, e di conseguenza a come fare per proteggerlo.
I rifiuti sono un grande problema, soprattutto perché spesso non riciclati, finendo in mare, inquinando e danneggiando la flora e fauna marina.
I soli cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati sulle sole spiagge italiane; questo ha portato l’unione europea a bandire i bastoncini di plastica a favore di quelli biodegradabili. Dal 2020 saranno bandite le micro-plastiche nei prodotti cosmetici, poi sarà la volta delle cannucce e della plastica mono-uso.

Tutti noi possiamo nel nostro quotidiano sostenere questa causa, riducendo rifiuti e sostituendo la plastica con soluzioni eco-sostenibili.
Ecco alcuni consigli.

Bottiglia in alluminio / Thermos

Se siete soliti utilizzare la bottiglietta d’acqua in plastica quando siete fuori casa, e magari comprarla sistematicamente ai distributori o al bar, potreste optare per una bottiglia riutilizzabile.
In plastica o in alluminio, in commercio se ne trovano in molte varianti, colori e fantasie!

plastica
Bottiglietta in alluminio Foto

Shopper bag

Sta divenendo di frequente utilizzo ma, non si poteva non menzionare la shopper bag! Non è altro che una busta di juta, o plastica resistente da utilizzare durante la spesa. Anche di questo prodotto ce ne sono in molte varianti, anche di facilmente richiudibili per poter riporle in borsa. Sicuramente una valida e comodo alternativa ai sacchetti in plastica!

plastica
Shopper bag, una valida alternativa ai sacchetti in plastica

Tema beauty

Panno in bamboo/ Dischetti lavabili

Noi donne ci strucchiamo quotidianamente, consumando molti dischetti di cotone. Se si utilizza l’olio per struccarsi è possibile sostituirli con un panno in bamboo, oppure con dei dischetti lavabili e quindi, riutilizzabili.

plastica
Panno in bamboo

Coppetta Mestruale

Un’alternativa agli assorbenti che dobbiamo utilizzare ogni mese, è sicuramente la coppetta mestruale. Una soluzione non solo eco-sostenibile, ma anche pratica ed economica. Potete trovare altre informazioni al riguardo: QUI

plastica

Per mamme e noemamme

Anche le mamme possono nel loro piccolo effettuare scelte eco-sostenibili.
Possono scegliere dei pannolini biodegradabili ecologici usa&getta per i loro bambini. Per coloro che allattano, vi sono delle alternative alle solite coppette assorbi-latte, realizzate in fibra di bamboo.

Voi cosa fate per ridurre la plastica?

Sara

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Sara Somma Mi chiamo Sara, vivo in provincia di Salerno. Studio Economia & Management ma con una grande passione per la pasticceria!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *