Disability Pride – #nontinascondere
Quest’anno Napoli ha fatto da cornice ad un evento importantissimo dal forte rimbombo sociale: parlo del Disability Pride Italia, tenutosi dal 7 al 9 Luglio, che giunge quest’anno alla sua IV edizione.
Nato dall’idea di portare nella nostra nazione quello che esiste già da diversi anni in America: il Disability Pride.
Nasce proprio dalla volontà di far vedere sotto una nuova luce la disabilità.
Sono stati tre giorni di vera festa, con spettacoli e convegni che hanno portato alla ribalta le mille sfaccettature della disabilità: paraplegici, sordi, ciechi, invalidi del lavoro.
Tre giorni per riflettere sulle condizioni con cui queste categorie ogni giorno si trovano a dover fare i conti; tre giorni all’insegna dello slogan #NONTINASCONDERE che lancia chiaramente un invito ad uscire fuori, farsi vedere, mostrarsi senza remore.
Tra le splendide mura del Maschio Angioino si sono tenuti convegni e spettacoli.
Si sono tirate le somme di quanto finora si sia fatto per i disabili e quanto ancora resti da fare: promesse, aspettative e speranza che se “non ci nascondiamo”, la vita possa migliorare.
Hanno partecipato molti personaggi celebri come: Ficarra & Picone, Enzo Iacchetti, Giobbe covatta, Lorenzo Jovanotti Cherubini.
Tutti a sostegno di una causa comune: sostenere la Convenzione ONU sui diritti del disabile. Convenzione che è alla base del movimento e che in ben 50 articoli definisce i diritti e i doveri della persona disabile.
Per l’occasione è stato indetto anche un concorso per cortometraggi in tema che ha visto la partecipazione di registi da tutta europa e che ha premiato come primo classificato un regista italiano. I cortometraggi sono tutti disponibili per la visualizzazione sulla pagina youtube Movie For Disability, dategli un’occhiata!
Ovviamente hanno pensato proprio a tutto ed è stato fornito anche il servizio di interpretariato LIS/ita per i sordi.
Temi cruciali come: l’accessibilità, il turismo, le barriere architettoniche e comunicative.
Sono punti di fondamentale importanza oggi giorno: tutto ciò che chiedono è di non doversi nascondere!
Connie Ciocia