Donuts: le buonissime ciambelle di Homer Simpson
Donuts worry be happy!
Personalmente amo i dolci, potrei mangiarli dalla mattina alla sera. Quando mi vengono regalati poi, sono ancora più felice. Avvicinandoci a San Valentino ho pensato di proporvi un dolcetto simpatico e semplice da preparare al vostro lui/lei… sto parlando delle Donuts.
Tutti, ormai, le conoscono! Le famosissime ciambelle di Homer Simpson hanno conquistato i palati di tutti i suoi fans. Le Donuts, sono delle ciambelle morbidissime che si possono preparare sia fritte, sia al forno, e possono essere farcite con una golosissima glassa e confetti colorati.
Ecco quindi una simpatica ed originale idea per la colazione di San Valentino… Quella che vi propongo oggi è la versione al forno, leggere e buonissime (e con meno calorie!):
Ingredienti (x 16 donuts):
- 225 ml di latte intero
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 60 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- 20 gr di lievito di birra
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- essenza alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa:
- Cioccolato (da sciogliere) q.b.
- Zuccherini q.b.
Preparazione:
In una planetaria iniziate ad amalgamare l’uovo con il burro, fino a creare un composto spumoso.
Aggiungete il latte e l’essenza alla vaniglia.
In un bicchiere mettete il burro con un pizzico di sale e girate con un cucchiaino finché il lievito non si sarà sciolto completamente.
Inserite ora nella planetaria il gancio a foglia ed aggiungete poco a poco la farina, ma non tutta. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra di loro, mettete il gancio ad uncino e aggiungete al composto il burro a cubetti a temperatura ambiente.
Quando il composto avrà assorbito tutto il burro (ci vorranno circa 7 minuti) aggiungete il resto della farina. Una volta ottenuto un panetto omogeneo mettetelo a crescere. Ci vorranno circa quattro ore.
Dopo la lievitazione, stendete l’impasto su un piano da lavoro e formate le vostre ciambelle. Ponetele su una teglia e lasciatele riposare 40 minuti prima di informarle. Infornate a forno statico a 200° per 7 minuti, quando iniziano a dorare toglietele dal forno.
Quando si saranno raffreddate completamente ricopritele con il cioccolato fuso e i confettini.
Taggateci nella vostra foto e buon appetito!
Monica Smeragliuolo