
La Fattoria della Pace Ippoasi Onlus, una struttura di utilità sociale che dona nuova speranza ad animali dal trascorso difficile.
Nel cuore verde del Parco di San Rossore a San Piero Grado (PI), sorge la “Fattoria della Pace”, un’associazione di volontariato che ospita diversi animali cosiddetti “da reddito”: mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline e conigli.
Tutti animali salvati, da varie associazioni animaliste, da morte certa.
Gli animali che giungono in questa oasi di pace, ritrovano la propria natura e dignità, liberi di muoversi in armonia nei tre ettari messi a disposizione per loro, e godendo della reciproca compagnia.
Gestita dall’Associazione di volontariato IPPOASI, non solo la Fattoria da un rifugio agli animali domestici, ma è soprattutto un polo per l’educazione ambientale, l’agricoltura sociale e laboratorio per la pace.
I visitatori infatti, soprattutto se bambini, possono avere un contatto diretto con la mucca che produce il latte, che ogni mattina bevono a colazione.
Incontrare gli animali dell’oasi, che grazie alla loro domesticità acquisita dalla riabilitazione e dal profondo rispetto e amore dei volontari, porta ad una visione di libertà, di rapporto con la natura e tutto ciò diventa terapia.
Molte le scolaresche che affrontano questo percorso di conoscenza ed esperienza relazionale.
Se è vero che i bambini sono il futuro dell’umanità, l’insegnamento del rispetto per tutti gli animali, porterà ad una coscienza nuova: gli animali sono esseri senzienti e vanno rispettati.
Come si può aiutare la struttura che ospita ben 80 animali?
Con le adozioni (entrando nel loro sito venite guidati alle varie opzioni), con il 5 x 1000, con l’acquisto dei gadget e con le donazioni.

A Natale ho ricevuto in dono l’adozione della capretta Lula (nella foto sopra), nata al rifugio dalle capre Lolita e Lolito.
E’ sempre stata libera e, non avendo conosciuto limitazioni e sfruttamento, è tra le capre più impertinenti (e non c’è recinto che riesca a tenerla a bada!).
Dai genitori ha imparato a restare a distanza dagli umani, dai quali non si fa praticamente sfiorare.
E’ comunque bellissimo vederla giocare allegramente e sapere che è nata libera!
Confido di andare presto a trovarla e conoscere gli altri meravigliosi ospiti della Fattoria della Pace Ippoasi onlus, per me “un respiro sul mondo”.
Per aiutarvi a capire meglio la grandiosità di questo Santuario, vi lascio un video; mettetevi comodi e ascoltate il ritmo degli animali in libertà e, per un attimo, smettiamo di crederci i padroni del mondo!
https://youtu.be/P0FqRuOb0w4
Carla Z.