Salute

Estate e salute: ecco i nostri consigli

Estate e salute: i nostri consigli per affrontare la stagione calda

Estate e salute, due parole che viaggiono insieme. Il cambio stagionale, soprattutto quello repentino, ci porta a dover valutare come affrontare al meglio i mesi più caldi dell’anno: dalla salute della pelle, a quella del sistema digestivo e le allergie alimentari.

 

Immagine senza royalty Pixabay

 

Nutrire la pelle dall’interno

Tutte noi vorremmo una pelle luminosa e abbronzata fin da subito. Il sole però, oltre ad avere i suoi benefici positivi, ci può regalare brutte sorprese insieme a inquinamento e sostanze chimiche con cui ci imbattiamo tutti i giorni. Allora qui di seguito alcuni consigli per prendersene cura durante l’estate:

  • variare la dieta: indispensabile consumare frutta e verdura con regolarità, insieme a proteine magre, cereali integrali e latticini, assicura i nutrienti necessari alla salute della pelle. Vitamine A, B2, B3, B6, C, D, E, Zinco e Selenio, in tal senso, sono essenziali. Una dieta varia ed equilibrata può soddisfare queste esigenze; in caso di carenze, un integratore può essere utile;
  • spuntini nutrienti: si consigliano alimenti che forniscono vitamine A, E e Selenio, come veggy stick con guacamole, noci o semi;
  • alimenti ricchi di beta carotene: albicocche, pesche, melone, carote e spinaci sono ricchi di beta carotene e quindi favoriscono l’abbronzatura e aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV;
  • alimenti ricchi di licopene: il licopene contenuto in fragole, anguria e pomodori aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle.

 

 

Estate e salute significa benessere fisico

Quante di noi ci sentiamo appesantite e particolarmente stanche in primavera ed estate? Il problema nasce anche da un cambio di abitudine dei pasti. In estate si è più propensi a consumare pasti fuori casa, un panino o un gelato a volte vengono preferiti ad un pasto completo. Per cui risulta maggiormente importante prendersi cura e dare una particolare attenzione anche alla propria digestione. Ecco i suggerimenti per mantenere un intestino sano:

  • assumere prodotti di stagione: variare la dieta, includendo fibre e fitonutrienti;
  • consumare cibi fermentati: integrare kefir o kimchi per aumentare la presenza di batteri benefici;
  • masticare lentamente: prendersi il tempo per masticare consente al cervello di captare i segnali di sazietà che ci manda il nostro corpo;
  • fare attività fisica: avere uno stile di vita attivo e sano può aumentare la presenza di microbi benefici all’interno del nostro organismo. Si consiglia, quindi, una camminata quotidiana di 15 minuti supportata da un allenamento di almeno 20 minuti;
  • mantenersi idratati: l’acqua è una componente fondamentale della nostra piramide alimentare, si consiglia di assumere circa 1,5/2L di acqua al giorno durante tutta la giornata, nelle giornate più calde possono essere utili anche dei Sali minerali.

Per affrontare al meglio l’estate l’alimentazione ed un corretto stile di vita sono fondamentali per il benessere della nostra pelle e del nostro intestino. – commenta la nutrizionista Manuela Colzani*Variare le fonti e i colori degli alimenti, in particolare di frutta e verdura, ci può aiutare ad integrare tutti i micronutrienti fondamentali.

Per mettere in pratica questi consigli sono di molto aiuto degli integratori alimentari, perchè seguire attentamente tutti questi consigli non è sempre facile e sembra quasi un lavoro. Gli integratori alimentari invece posso sopperire a quelle mancanze che si possono verificare. Juice Plus+, per esempio, può essere di grande aiuto per fornire un apporto nutrizionale aggiuntivo. Juice Plus+ offre un’ampia gamma di prodotti che supportano il benessere generale e specifico del corpo.

 

 

In questa stagione gli integratori ad hoc sono:

  • Juice Plus+ Essentials Miscela Frutta, Verdura, Bacche e Omega+, fornisce un apporto nutrizionale derivato da 30 diversi tipi di frutta, verdure, bacche e altri ingredienti vegetali. Inoltre sono presenti acidi grassi omega provenienti da piante, semi e alghe, insieme a zinco e vitamina D.
  • Juice Plus+ Uplift, è ricco di vitamina B, rappresenta una soluzione ideale per chi fa attività fisica. O per chi si sente particolarmente spento durante i cambi di stagione e cerca quindi un supporto energetico naturale. Le vitamine del gruppo B sono cruciali per il metabolismo energetico, aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, favorendo al contempo il benessere mentale e fisico. Questo prodotto è perfetto per chi desidera mantenere alti i livelli di energia durante le giornate più calde e attive dell’estate.

 

Juice Plus+ ha pubblicato alcuni dati che rivelano come oltre la metà dei consumatori (52%) cambia il consumo di frutta e verdura a seconda della stagione e di questi, quasi un terzo (29%), mangia meno frutta e verdura durante i mesi più caldi. I dati sono stati raccolti nell’ambito di un rapporto di ricerca sui consumatori “Bridging the Gap to Healthier Living: A Multi-Market Exploration of Fruit and Vegetable Consumption, Trends and Behaviours. Il rapporto mette in luce le ultime percezioni e preoccupazioni globali sul consumo quotidiano di frutta e verdura da parte di 32.000 persone, suddivise in 7 mercati. Oltre il 75% degli intervistati ha affermato di non mangiare le 5 porzioni raccomandate al giorno. Questo è un motivo in più per cercare di rimediare e migliorare la propria alimentazione

Pronte ad iniziare la bella stagione? Buon inizio d’estate!

 

*Dott.ssa Colzani Manuela biologa nutrizionista: Dal 2017 si occupa di nutrizione clinica e sportiva in più studi dislocati in Brianza e ha seguito con successo migliaia di pazienti.
Collabora con Juice Plus + da 2 anni con la mission di promuove uno stile di vita sano e abitudini alimentari corrette e bilanciate.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *