Kit d'emergenza in vacanza
Salute

Farmaci senza ricetta: cosa sono, dove si acquistano e per cosa si usano?

Tra i prodotti medicinali più utilizzati in assoluto si annoverano i cosiddetti farmaci da banco, altresì noti come farmaci di automedicazione o farmaci OTC (Over the Counter, sopra il banco). La curiosa denominazione deriva dal fatto che sono prelevabili direttamente dal banco o dagli scaffali della farmacia. 

La loro caratteristica principale infatti è che, a differenza di altri rimedi farmacologici, sono acquistabili senza presentazione di ricetta medica. 

Non vi è obbligo di prescrizione nemmeno per quanto riguarda i farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione), ma per questi prodotti non sono consentite forme pubblicitarie nel punto vendita che ne mostrino la confezione; devono perciò essere richiesti al farmacista. 

Vale la pena precisare che, come chiaramente specificato dall’art. 118 del Codice del Farmaco, qualsiasi messaggio promozionale che riguardi i farmaci OTC e SOP deve essere autorizzato dal Ministero della Salute. Farmaci senza ricetta

Dove si possono acquistare i farmaci OTC e SOP? 

A differenza dei farmaci che richiedono la prescrizione del medico e che possono essere comprati soltanto presso una farmacia fisica presentando la ricetta al farmacista, i farmaci OTC e SOP possono essere comprati anche online; è per esempio possibile acquistare farmaci online su Farmadigitale.it, una farmacia digitale autorizzata dal Ministero della Salute e che propone anche altri prodotti dedicati alla salute e al benessere. 

Le farmacie online sono realtà commerciali sempre più diffuse presenti nel nostro Paese dal 2015; per poter operare devono essere autorizzate dal Ministero della Salute ed essere collegate a una farmacia fisica autorizzata a operare sul territorio italiano. 

Le modalità di acquisto su una farmacia online ricalcano quelle di qualsiasi altro e-shop, anche se possono esserci limiti sul numero di confezioni ordinabili (per un’ovvia precauzione legata al tipo di prodotto). 

Acquistare farmaci online è piuttosto semplice ed è possibile optare tra vari criteri di ricerca. Una volta scelto il prodotto, lo si inserisce nel carrello, si seleziona la modalità di pagamento (carta di credito, contrassegno, bonifico ecc.) e si finalizza l’ordine. Nel giro di 24-48 ore, quanto ordinato sarà consegnato al domicilio del cliente. 

Per quali disturbi si usano i farmaci per automedicazione? 

La categoria dei farmaci OTC e SOP è particolarmente ampia e al suo interno si trovano farmaci appartenenti a diverse categorie come per esempio antidolorifici, antifebbrili, antiaggreganti, cicatrizzanti, antinfluenzali, gastroprotettori, lassativi, antidiarroici, antinfiammatori, probiotici ecc. 

Trattandosi di medicinali utilizzabili per l’automedicazione, sono indicati per il trattamento di lievi disturbi passeggeri come per esempio il raffreddore, il mal di gola, il mal di testa, il bruciore di stomaco, la stitichezza, la diarrea, il mal di schiena, le contusioni, gli antispastici ecc.

I principi attivi sono i più disparati; fra quelli più conosciuti si ricordano in particolare il paracetamolo, l’acido acetilsalicilico, l’ibuprofene, il diclofenac, il glicerolo, l’N-butilbromuro di joscina, l’ambroxolo ecc. 

Come tutti i medicinali, anche i farmaci per automedicazione possono presentarsi sotto varie forme: compresse, pastiglie, granulati, supposte, sospensione orale ecc. 

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, è fondamentale leggere con attenzione il foglietto illustrativo che riporta non soltanto le indicazioni, le modalità d’uso e i dosaggi, ma diverse altre utili informazioni (controindicazioni, interazioni con altri farmaci e sostanze, precauzioni per l’uso, effetti collaterali, procedura da seguire in caso di sovradosaggio o utilizzo erroneo ecc.). 

Nel caso di dubbi sull’utilizzo si può chiedere consiglio al farmacista o al proprio medico curante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *