Home Cultura libri Fine Turno, romanzo di Stephen King

Fine Turno, romanzo di Stephen King

Fine Turno, romanzo di Stephen King
0

Fino turno – End of Watch è il terzo romanzo della trilogia sul detective Bill Hodges di Stephen King

Fine Turno - End of Watch

Fine Turno – End of Watch del 2016 è il terzo volume della trilogia di Stephen King, che inizia con il romanzo giallo Mr. Mercedes del 2014, ed è preceduto da Chi perde paga – Finders Keepers del 2015.

In Italia il romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer, sempre nel 2016.

Questo giallo, dopo i primi due volumi della serie, è per Stephen King il terzo romanzo hard boiled, un genere che rientra nel poliziesco o detective fiction e a differenza del giallo deduttivo rappresenta molto realisticamente sesso, crimini e violenza.

Su questa trilogia è basata una serie televisiva americana, composta per ora da tre stagioni di dieci episodi ciascuna, che prende il nome dal primo volume, Mr. Mercedes, e che va in onda in Italia dal 28 giugno 2019.

Stephen King ha dedicato Fine Turno – End of Watch allo scrittore Thomas Harris, il “padre” del personaggio Hannibal Lecter. Questa dedica è dovuta al paragone tra i due antagonisti, creati dagli scrittori, che sono in grado di controllare le menti degli altri: Hannibal Lecter, con la sua genialità; mentre Brady Hartsfield, Mr. Mercedes, grazie ai poteri soprannaturali, che acquisisce proprio in questo volume della trilogia.

Uno dei personaggi presenti nella trilogia, Holly Gibney, è presente anche nel romanzo di Stephen King The Outsider del 2018, da cui è stata tratta l’omonima miniserie televisiva, che va in onda in Italia dal 17 febbraio 2020.

Di cosa racconta Stephen King in Fine Turno – End of Watch?

E’, appunto, il seguito dei due romanzi precedenti e la storia racconta di Brady Hartsfield, l’ormai noto Mr. Mercedes assassino nel primo libro, che sembra trovarsi in uno stato vegetativo, dopo il colpo assestatogli anni prima da Holly Gibney.

Ormai sono passati sette anni dal primo attacco di Mr. Mercedes e l’ex detective Bill Hodges insieme ai suoi soci dell’agenzia investigativa Finders Keepers, Jerome Robinson e Holly Gibney, si trovano nuovamente ad affrontare i piani vendicativi dello spietato Brady Hartsfield, che in realtà è cosciente ed è anche in grado di controllare la propria mente, con i poteri che ha acquisito grazie ai farmaci che un medico dell’ospedale in cui si trova gli ha somministrato per degli esperimenti, mentre era incosciente.

I tre investigatori s’insospettiscono per via di un caso di omicidio-suicidio di due vittime del primo attacco di Mr. Mercedes, Martine Stover e la madre. A Bill Hodges, ormai quasi settantenne, con un infarto alle spalle e un cancro al pancreas, rimangono solo sei mesi di vita e l’ex detective decide che l’ultima cosa che farà sarà occuparsi di questo caso cosi sospetto: le indagini lo porteranno, appunto ad una vecchia conoscenza, ma anche nel mondo del paranormale.

 

Una trilogia da non perdere

Se non avete letto Fine Turno – End of Watch affrettatevi ad andare in libreria e vedrete che questo bellissimo romanzo di Stephen King vi lascerà senza fiato, come gli altri due della trilogia.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »