Home Entertainment Book Chi perde paga – Finders Keepers, romanzo del 2015 di Stephen King
Chi perde paga – Finders Keepers, romanzo del 2015 di Stephen King

Chi perde paga – Finders Keepers, romanzo del 2015 di Stephen King

0

Chi perde paga – Finders Keepers è il secondo romanzo della trilogia sul detective Bill Hodges di Stephen King

 

Chi perde paga – Finders Keepers del 2015 è il secondo capitolo della trilogia di Stephen King, che inizia con il romanzo giallo Mr. Mercedes del 2014; mentre il terzo è Fine Turno – End of Watch del 2016.

In Italia il romanzo è stato pubblicato dalla Sperling & Kupfer, sempre nel 2015.

Questo romanzo giallo per Stephen King dopo Mr. Mercedes è il secondo hard boiled; un genere che rientra nel poliziesco o detective fiction e a differenza del giallo deduttivo rappresenta molto realisticamente sesso, crimini e violenza.

Sulla trilogia è basata una serie televisiva americana, composta per ora da tre stagioni di dieci episodi ciascuna, che prende il nome dal primo volume, Mr. Mercedes,  in onda negli Stati Uniti dal 9 agosto 2017 e in Italia dal 28 giugno 2019.

Finders Keepers

Di cosa racconta Stephen King in Chi perde paga – Finders Keepers?

E’, appunto, il seguito del romanzo dell’anno precedente, Mr. Mercedes, ma la storia racconta dell’omicidio dello scrittore di successo John Rothstein, personaggio leggermente ispirato a J.D. Salinger, del suo assassino, Morris Bellamy e di ciò che consegue all’assassinio.

Morris Bellamy è il fan più sfegatato di John Rothstein e nel 1978 entra nella sua casa per rapinarlo e vendicarsi del fatto che lo scrittore abbia fatto morire il suo personaggio preferito, Jimmy Gold.

Con la morte di John Rothstein sono scomparsi i più di cento taccuini Moleskine dove lo scrittore custodiva i suoi due ultimi romanzi inediti della propria saga, che valgono milioni di dollari: a prenderli naturalmente è stato Morris Bellamy e da qui s’innescheranno le conseguenze che porteranno il caso a riallacciarsi anni dopo, nel 2010, ai personaggi del romanzo precedente, Mr. Mercedes.

In questo romanzo, infatti, troviamo nuovamente il personaggio di Bill Hodges, ormai un ex detective che ha aperto la propria agenzia investigativa, la Finders Keeper, da cui prende il nome il romanzo in lingua originale, dove ritroviamo a lavorare altri due personaggi di Mr. Mercedes: Jerome Robinson e Holly Gibney, presente anche nel romanzo The Outsider del 2018, da cui è  tratta l’omonima miniserie televisiva,  in onda in Italia dal 17 febbraio 2020.

 

Una trilogia da non perdere

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »