Food art per bambini
Food art per bambini, l’appetito vien… creando!
Spesso sembra impossibile far mangiare ai propri figli tutto quello che si ritrovano nel piatto: i bambini mangiano prima con gli occhi e quindi bisogna conquistarli con piatti non solo buonissimi, ma anche belli da vedere.
Ecco qualche esempio di food art per invogliare anche i più piccoli a mangiare frutta e verdura.
Teddy bear, la colazione è servita
La colazione è il pasto principale della giornata. I bambini hanno bisogno di una colazione ricca e sostanziosa prima di affrontare una mattinata intensa a scuola.
Ecco un’ idea semplice, nutriente e gustosa: dei dolcissimi orsetti fatti con fette biscottate, frutta e crema al cacao. Perfette da abbinare ad una tazza di latte caldo.
Frutta, lo spuntino dei campioni
I pasti dovrebbero essere sempre vari ed equilibrati. Un’alimentazione sana, con tutte le sostanze nutritive necessarie e tanto amore per il dettaglio, fa la differenza. Anche nel cestino della merenda.
Perché i bambini apprezzino davvero gli spuntini una cosa è fondamentale: che lo snack non sia noioso. E allora via libera alla fantasia. Noi abbiamo utilizzato una fetta di ananas, banana e mirtilli per occhi e orecchie e spicchi di mandarino per creare un leone sorridenti ed assolutamente gustoso.
Food art per bambini a pranzo: un’idea divertente
Un semplice piatto di spaghetti al pesto di piselli si trasforma in faccia buffa con denti e occhi di formaggio e olive. Per decorare il tutto, è estremamente semplice basta avere un po’ di fantasia e i bambini divoreranno il piatto in men che non si dica.
E la merenda? Formine, formine e formine.
Siamo sicure che tutte voi in casa abbiate diversi stampini per biscotti. Avete mai pensato di sfruttarli per dare qualche formina divertente a frutta e verdura? E’ un modo semplice, colorato e divertente per dare un aspetto più invitante a ciò che vorremmo mangiassero i nostri bambini.
Scegliere di consumare frutta e verdura di stagione è fondamentale per un’alimentazione naturale, in quanto permette di consumare prodotti che conservano le loro proprietà nutritive.
Ti consiglio di leggere anche Cucinare con i bambini: le attività da fare insieme
Alice Giacomoni