Home Lifestyle Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo

Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo

Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo
0

La Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo:  l’8 luglio è il giorno che nel mondo viene dedicato a tutti i caduti nel nostro mare

La prima edizione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, nel 2014, il cui slogan era “Un mare di pace”; quindi quest’anno siamo già alla settima edizione di questa bellissima giornata.

Questa giornata internazionale è volta a non far dimenticare tutte le persone cadute in mere, che esse siano: dei pescatori, dei marinai, dei migranti, delle persone che nel mare avevano trovato il lavoro o inseguivano una speranza.

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli una ragione sufficiente per restare a riva. Vincent Van Gogh

Mar Mediterraneo

Lo scopo di questa giornata è anche quello di puntare l’attenzione internazionale sui problemi geo-politici dell’area mediterranea.

Il significato profondo di questa giornata internazionale è legato all’ambiente e allo sfruttamento costante e deleterio delle risorse naturali come occasione di disuguaglianza e discriminazione.

Il Mare Nostrum, come chiamavano i Romani il Mar Mediterraneo, è da sempre luogo della vita, della biodiversità; di una ricchezza naturale che lo rende un bene straordinario e prezioso da preservare.

Le celebrazioni per la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo sono organizzate in maniera congiunta da:Earth Day Italia, Ancislink (International No-Profit Association) e Asc-Coni (Attività Sportive Conferederate); queste associazioni possono contare sul supporto della Marina Militare Italiana.

 

Celebrazioni per la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo

Ogni anno dal 2014 l’8 luglio per la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo sono organizzati diversi eventi; anche quest’anno si potrà partecipare in forma ridotta ad alcuni di questi, naturalmente con le dovute attenzioni e il rispetto delle norme vigenti a causa dell’epidemia da corona virus.

Ti consiglio di leggere anche L’effetto terapeutico del mare anche d’inverno

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »