Home Lifestyle Giornata Mondiale della Giustizia Sociale
Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

0

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale: il 20 febbraio 2020 si festeggia l’11° edizione

La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale è indetta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite; si festeggia ogni anno il 20 febbraio a partire dal 2009, per promuovere il tema della giustizia sociale a livello mondiale.

“Con l’aumento dell’esclusione e dell’ineguaglianza, dobbiamo rafforzare il nostro impegno per garantire che tutte le persone, senza discriminazione alcuna, abbiano accesso alle opportunità di miglioramento della vita propria e di quella altrui.” – Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016

 

“Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale”: il tema del 2020

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Le principali disuguaglianze da colmare sono quelle che vedono ancora le donne con una retribuzione nettamente inferiore rispetto a quella degli uomini; per non parlare inoltre dei ruoli e delle responsabilità che vengono affidati alle donne, ancora spesso diseguali rispetto a quelli dati al sesso opposto.

Ancora oggi per un lavoratore spesso sono inconciliabili il lavoro e i tempi di vita e questo non dovrebbe più essere così.

Oggigiorno siamo difronte ad una disumanizzazione delle politiche economiche tese alla valorizzazione dei soli risultati finanziari, quando invece sarebbe da incentivare la valutazione dei risultati per impatto positivo sui cittadini.

Si dovrebbero attuare politiche che riescano a garantire, sopratutto nei paesi meno agiati, un’occupazione e condizioni di lavoro eque per tutti.

E’ anche importante attuare politiche volte ad assicurare la giustizia ambientale; per preservare dallo sfruttamento le risorse naturali, soprattutto quelle dei paesi in via di sviluppo.

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »