Lesione al Midollo Spinale
Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale
Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici (FAIP), ieri ha voluto ricordare a tutti noi che:
“Alla luce di quanto sta accadendo non è possibile promuovere iniziative pubbliche per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale di domani, 4 Aprile. E tuttavia, la Giornata Nazionale di quest’anno ha un valore anche maggiore, rappresentando un’occasione per portare alle Istituzioni e alla Cittadinanza, in modo ancora più vigoroso, le voci di migliaia di Persone con lesione midollare, che si sentono appartenere alla comunità come ogni altro cittadino”
La nascita della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale
La Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo viene celebrata ogni anno il 4 aprile.
Giornata creata, grazie al Decreto del Presidente del Consiglio del 28 novembre 2008.
Lo scopo d’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi riguardanti questa disabilità, sulle persone che ne sono affette e sulle loro famiglie.
Per fare ciò il DPCM vuole coinvolgere le associazioni che operano nel settore, gli organismi di volontariato; ma anche le Amministrazioni Pubbliche, Unità Spinali Unipolari e tutti i servizi che si occupano della Riabilitazione Globale.
Riabilitazione Globale è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come:
“l’uso di ogni mezzo volto a ridurre l’impatto delle condizioni di disabilità ed handicap e a permettere alle persone con disabilità di ottenere una integrazione sociale ottimale”.